PESIO-BISALTA
Il sito de "Le Vele", dove si pratica l'arrampicata sportiva a Chiusa Pesio
17/12/2025 - 15:41
Anche il Comune di Chiusa Pesio ha potuto festeggiare al momento della proclamazione dei progetti selezioni per il Bando Stars della Fondazione CRC. Il Mountain Center, infatti, figura tra le ulteriori cinque iniziative a cui sono stati assegnati 450.000 euro.
Si tratta di un progetto unico in Piemonte: una vera “casa degli sport di montagna” che contribuirà a rafforzare la capacità attrattiva della Provincia di Cuneo e a promuovere lo sviluppo economico e il benessere della valle Pesio. Il Mountain Center offrirà uno spazio versatile ed inclusivo per accogliere e valorizzare ogni forma di attività sportiva presente in valle Pesio, dall’arrampicata allo sci di fondo, passando per il biathlon, il calcio, la pallavolo, l’atletica e la mountain bike. La struttura sorgerà nell’area sportiva delle Casermette, offrendo servizi come palestra, sala incontri, bar, punto di ricarica per e-bike e sportello informativo, e contribuendo alla promozione della crescita evolutiva, dell’inclusione e dell’aggregazione sociale. L’anno scorso, a marzo, la Regione Piemonte aveva finanziato l’opera con 1,5 milioni di euro. Un’idea vincente, supportata fin da subito dalla F.A.S.I e in particolare dal segretario generale Andrea Bronsino e dal presidente Davide Battistella. La struttura, unica nel panorama piemontese, valorizzerà l’attuale area sportiva e diventerà un punto di riferimento. Inoltre, sarà in grado di attrarre eventi sportivi e gare, considerando l’enorme interesse per attività come l’arrampicata, disciplina olimpica in significativo aumento negli ultimi anni.
«Siamo molto contenti, grazie a questo secondo importante contributo potremo completare il primo lotto funzionale senza pesare sulle casse comunali - commenta il sindaco di Chiusa Pesio Claudio Baudino -. Vediamo i frutti di sei anni di lavoro, portato avanti dall’assessore Macario e dall’Ufficio tecnico, e condiviso con il territorio: questo aspetto è stato premiato». Il Mountain center sorgerà nell’area delle Casermette, adiacente al palazzetto. «Anche su quella struttura abbiamo lavorato in modo intenso, in particolare sul conto termico. Tutta l’area, grazie anche al nuovo asilo nido in corso di realizzazione, sta prendendo nuova vita. Cito anche il recente contributo di 500.000 euro erogato dalla Regione per la pista da fondo a San Bartolomeo: la nostra amministrazione continuerà a puntare sui giovani e sullo sport».
le più lette
Powered by Gmde srl