PESIO-BISALTA
27/12/2025 - 12:20
Tagliaerba, decespugliatori, zappe e altri arnesi agricoli. Sono macchinari come questi i bersagli di numerosi episodi di furto che si sono registrati negli ultimi tempi a Chiusa Pesio. Non solo nei depositi attorno al concentrico, ultimamente si sono verificati episodi simili anche in valle. Si tratta, in genere, di attrezzature agricole di piccole e medie dimensioni, facili da asportare e da rivendere sul mercato dell’usato. Per questo, spesso, i responsabili riescono a “farla franca”. Per evitare che restino impuniti, il sindaco Claudio Baudino ha diramato un invito alla cittadinanza, affinché collabori con le forze dell’ordine e proceda con la relativa denuncia del furto subito, primo step necessario per provare a identificare i colpevoli.
Il sindaco ha incontrato di persona i carabinieri della stazione locale e della questura di Cuneo oltre al prefetto Mariano Savastano: da loro massima disponibilità e impegno per aumentare la percezione della sicurezza in paese, ma serve la collaborazione della cittadinanza. Il Comune è dotato di un capillare impianto di videosorveglianza, le cui immagini vengono costantemente monitorate e messe a disposizione delle forze dell’ordine. Presto verranno organizzate una o più serate aperte ai residenti sui comportamenti da tenere e gli accorgimenti da adottare per evitare di subire simili episodi: si ricorda l’importanza di tenere chiusi gli accessi a ricoveri e cantine, un buon disincentivo per i malintenzionati potrebbero essere anche impianti di allarme o di videosorveglianza privati e localizzatori installati sui dispositivi più recenti.
«È fondamentale rivolgersi alle forze dell’ordine per provare ad abbreviare i tempi dell’individuazione degli autori dei furti» conclude il sindaco Baudino.
Powered by Gmde srl