MENU

Le Alpi Marittime seconde al Memorial Danilo Re

Nella trentesima edizione tenutasi in Slovenia anche un ricordo di Mauro Fissore

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Le Alpi Marittime seconde al Memorial Danilo Re

29/01/2026 - 17:58

La squadra A maschile delle Aree Protette delle Alpi Marittime si è aggiudicata il secondo posto fra i team maschili e il secondo posto assoluto su 42 squadre alla 30° edizione del “Memorial Danilo Re”, che si è disputato nei giorni scorsi a Kranjska Gora, nel Parco Nazionale sloveno del Triglav. Sul primo e sul terzo gradino del podio i guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’ottimo secondo posto delle Alpi Marittime riflette le prestazioni eccellenti dei guardiaparco nelle quattro discipline del Memorial: Erik Rolando è arrivato 7° nella salita, Mattia Colombo 7° nello slalom gigante, Enzo Piacenza terzo nella gara di fondo e Giorgio Ficetto secondo nel tiro.

Il “Memorial Danilo Re” è una manifestazione sportiva di livello internazionale istituita in memoria di Danilo Re, guardiaparco dell’allora Parco naturale dell’Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995. Organizzato da Alparc, la rete delle aree protette alpine, ogni anno il Memorial è ospitato da un Parco differente, che impegna risorse e personale per accogliere al meglio gli ospiti che arrivano da Italia, Francia, Austria, Germania, Svizzera e Slovenia.

Per ringraziare lo staff del Parco Nazionale del Triglav per l’efficientissimo lavoro svolto, è stato consegnato loro un dipinto su legno dell’artista chiusano Ezio Canavese, le cui opere a tema naturalistico sono ormai un tratto distintivo del Memorial.

In occasione del “Memorial Danilo Re”, oltre alle competizioni sportive, si tengono momenti di incontro e di scambio di competenze tra il personale dei Parchi e l’assemblea generale di Alparc.

Ma oltre allo sport e alla crescita professionale, il Memorial è soprattutto l’occasione per ricordare con affetto e gratitudine chi non c’è più: ogni edizione ha visto la partecipazione di Paola, la moglie di Danilo, e di Rachele Re, sua figlia. Da due anni a questa parte è anche il momento in cui un pensiero va al compianto Mauro Fissore. Oggi a lui è intitolato il premio “alla carriera” del Memorial, che quest’anno è stato assegnato a Giuseppe Oddone, ex guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che a 79 anni ha concluso la gara di fondo su un percorso fisicamente e tecnicamente molto impegnativo.

“Al Memorial la nostalgia cede il posto ai ricordi condivisi, alla bellezza di portare avanti quanto iniziato da chi ha posato lo zaino troppo presto” concludono i suoi ex colleghi.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl