22/03/2025 - 16:18
Marzo è il mese della ripresa vegetativa ed è anche il periodo ottimale per fare manutenzione al giardino. Per ottenere una oasi fiorita nei mesi estivi è fondamentale effettuare interventi di ripulitura e risanamento del terreno.
Quindi per prima cosa bisogna togliere le foglie secche, i rami rovinati e per ottenere una buona fioritura assicurarsi di rimuovere le erbe infestanti.
A seguire prendere in considerazione la potatura degli alberi da frutto, delle rose, delle siepi del giardino e degli arbusti caratterizzati dalla fioritura estiva, al fine di agevolare lo sviluppo dei germogli durante la primavera.
Se infatti proprio in queste mese il nostro prato può tornare al massimo splendore è importate aiutarlo cospargendo la zona con un concime organico. Quest’ultimo ha il compito di migliorare il terreno e aiutarlo a trarre sostanze nutritive e umidità.
Altri tipi di fertilizzanti che possono essere utilizzati sono quelli artificiali a lenta cessione il cui dosaggio deve però rispettare tassativamente le indicazioni apposte sulla confezione del prodotto in quanto mal usati e per lungo tempo potrebbero danneggiare il terreno.
Fondamentale, al di là del fertilizzante scelto, è l’annaffiatura che deve essere abbondante affinché le radici della piante assorbano in modo graduale il prodotto.
Si può quindi iniziare con la semina nel terreno o in vaso ci alcune piante come garofani, bocche di leone e fiordalisi.
Sempre in questo mese si possono mettere a dimora alcuni tipi di bulbi facendo attenzione a possibili ondate di freddo. Alcuni di essi infatti come dalie, gladioli sono “sensibili” alle basse temperature e quindi bisogna aspettare il clima mite che normalmente parte a inizio marzo.
Anche arbusti, alberi da frutto, roseti possono essere messi a dimora in questo periodo.
E per chi vuole ricollocare alcune piante del giardino in altre zone, questo è il periodo migliore, cercando di concludere il tutto non oltre la metà del mese onde evitare di procurare stress alle piante in quanto, proprio in questo periodo, hanno bisogno di abbondante e stabile nutrimento.
Powered by Gmde srl