SPORT
06/12/2020 - 20:36
Non riesce a centrare la prima vittoria stagionale il Vbc Synergy Mondovì, che si complica la vita anche contro Lagonegro: sotto di due set, rimonta e arriva a condurre addirittura 7-1 al tie-break prima di subire la rimonta e arrendersi 2-3
Barbiero schiera la formazione tipo, con Cominetti e Borgogno in banda e Marra al centro a far coppia con Festi. Dall’altra parte della rete Lagonegro si presenta senza l’opposto russo Tiurin, con Scuffia sulla diagonale di Fabroni, il giovane Armenante in banda al posto di Mazzone e Russo con la maglia da libero.
Avvio convincente dei monregalesi, che con due punti di Paoletti si portano subito sul 3-0. Dopo il time-out di Tubertini Cominetti trova l’ace del 4-0 e i biancoblù conducono nel punteggio. Capitan Borgogno sigla l’ace dell’8-3, Cominetti lo imita per 18-15, ma dopo il secondo time-out Lagonegro infila quattro punti di fila e passa a condurre. Festi riconquista la parità e due punti dell’ex di giornata Marra a muro riportano avanti Mondovì (21-20). Dal 22-20, però, il Vbc si ferma e incassa un parziale di cinque punti a zero che consegna il set alla Rinascita.
I monregalesi accusano il colpo e devono rincorrere nel secondo set: subito ace di Scuffia, Spadavecchia a muro sigla il 5-7 e sul 7-11 Barbiero interrompe il gioco. I biancoblù si avvicinano fino al 14-15, ma la Rinascita si riallontana fino al 16-20 siglato da Fabroni e certificato dal videocheck. Il Vbc accorcia fino al 21-22 firmato Borgogno, poi un errore in attacco e un muro su Cominetti permettono a Lagonegro di raddoppiare.
Il Vbc è all’angolo: Barbiero dopo un paio di punti richiama Cominetti in panchina e butta nella mischia il giovane Camperi. Lotta punto a punto nelle fasi centrali (7-6 Paoletti, 10-9 Marra), poi Lagonegro riesce ad accumulare qualche punto di vantaggio. Sul 13-17 Barbiero spende il primo time-out, Borgogno e compagni lentamente ricuciono fino all’aggancio di Festi sul 22 pari, ma ad arrivare al match ball sono i lucani. Mondovì non ci sta e agguanta i vantaggi: sul 27-28 rientra Cominetti, che sigla due punti. Lotta punto a punto fino al 32 pari, poi due guizzi di Festi risolvono la maratona a favore dei padroni di casa che riaprono la partita.
Il quarto parziale comincia con un lungo braccio di ferro: le due squadre lottano punto a punto, poi Lagonegro si porta sul 10-13. Barbiero striglia i suoi e dopo una “magia di seconda” di Fabroni arriva l’aggancio di Paoletti sul 16 pari. Nuovo stallo, poi Marra si avventa su un pallone vagante dopo una ricezione imprecisa e Scuffia sbaglia da posto 4 (23-21). Paoletti conquista il set ball e Borgogno chiude direttamente dai nove metri.
Il rammarico per due tie-break persi è ancora vivo e questa volta il Vbc Synergy parte a razzo nell’ultima frazione: avanti 2-0, sale in cattedra Festi che sigla tre punti consecutivi. Time-out ospite, il muro alza ancora le barricate (6-0), poi la Rinascita si scuote. Al cambio campo il tabellone segna 8-4; il turno in battuta di Armenante riporta a galla Lagonegro che addirittura sorpassa sul 9-10. Il Vbc si porta sul 12-11 poi spegne la luce: gli ospiti infilano quattro punti di fila e conquistano la prima vittoria stagionale.
Prossimo impegno sabato sera a Bergamo contro l’Agnelli Tipiesse dell’ex Terpin, che oggi ha battuto Siena 3-0.
Powered by Gmde srl