SPORT
Foto Elena Merlino
07/03/2021 - 19:19
di m.ber
L’Agnelli Tipiesse Bergamo conferma il favore dei pronostici e si impone in tre set al PalaManera. Nessuna sorpresa alla lettura delle formazioni: coach Graziosi schiera Finoli in regia e Santangelo sulla sua diagonale, l’ex biancoblù Terpin in posto 4 opposto a Pierotti, Cargioli e Milesi al centro e D’Amico nel ruolo di libero. Barbiero risponde con la diagonale Putini-Paoletti, Borgogno e Ferrini in banda, Marra e Bussolari al centro e Pochini libero.
Buona partenza dei monregalesi, che tengono testa alla corazzata Bergamo. Con Paoletti in battuta i monregalesi si portano sul 5-3, poi vengono agganciati sul 6 pari. Il tira e molla prosegue fino al 13 pari firmato dall’opposto di casa, poi gli orobici mettono il turbo e riescono a portarsi a +3. Barbiero ferma il gioco sul 13-16, alla ripresa però Bergamo riesce a mantenere a distanza gli avversari fino alle battute finali. L’ex Terpin sigla a muro il 18-22, Santangelo conquista il set ball e ancora JJ chiude dopo il secondo time-out di Barbiero.
La partita si mette sui binari giusti per gli ospiti che dominano il secondo parziale. Dopo l’iniziale 2-1 siglato Marra, gli orobici aumentano i giri del motore e sul 3-7 Barbiero prova ad interrompere il gioco per fermare la loro progressione. Il Vbc riesce a riavvicinarsi, arrivando fino all’11-12 quando Ferrini ferma a muro Terpin. Poi, però, Bergamo riparte: Pierotti mura Putini (12-16), Milesi ferma Paoletti (14-20) e dopo il secondo time-out di Barbiero chiude l’ace di Milesi (15-25).
Agnelli Tipiesse è in controllo, coach Graziosi non pensa alla finale di Coppa Italia (in programma giovedì) e i suoi spingono per chiudere i conti. Dopo la pipe di Borgogno (4-7), Barbiero getta nella mischia Camperi al posto di Ferrini. Bergamo conduce sempre nel risultato (5-10, 7-14 dopo l’ace del regista Finoli). Barbiero concede spazio anche a Fenoglio, Milano e Bosio. Girandola di cambi anche per Bergamo, che controlla (12-21, 14-24) e va a chiudere sull’errore in battuta di Milano.
Il prossimo impegno casalingo è in programma domenica prossima: al PalaManera arriverà Cantù per la decima giornata di ritorno. Fischio d’inizio posticipato alle ore 19.
Vbc Mondovì-Bergamo 0-3
(21-25, 15-25, 14-25)
SYNERGY: Putini, Paoletti, Marra, Bussolari, Borgogno, Ferrini, Pochini (L), Milano, Fenoglio, Camperi, Bosio. All.: Barbiero-Negro.
AGNELLI TIPIESSE: Finoli, Santangelo, Cargioli, Milesi, Terpin, Pierotti, D’Amico (L), Rota (L2), Mancin, Ceccato, Sormani, Signorelli, Umek. All.: Graziosi-Busi.
ARBITRI: Prati-Usai.
NOTE - Durata Set: 25’, 22’, 25’, tot. 72’
MONDOVÌ: battute vincenti 1, battute sbagliate 5, ricezione 51% (prf.15%), attacco 42%, muri 3.
BERGAMO: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, ricezione 75% (prf.15%), attacco 62%, muri 7.
Powered by Gmde srl