VOLLEY
07/11/2021 - 18:13
di m.ber
Tutto facile per l’Lpm Bam Mondovì, che al PalaManera batte in tre set le azzurrine del Club Italia. Superiorità netta delle monregalesi, come dimostrano anche i parziali: 25-13, 25-19, 25-16. Con questi tre punti le rossoblù superano Montecchio, ai box per il turno di riposo, e staccano Soverato, impegnato nel big match con la capolista Talmassons.
Formazione tipo per Solforati, dall’altra parte della rete Mencarelli schiera la diagonale Passaro-Adelusi, Ituma e Giuliani in posto 4 (con Nervini inizialmente in panchina), Acciarri e Marconato al centro e Ribechi libero.
L’Lpm Bam prende subito il largo (8-5) e sull’11-6 la panchina ospite prova a riordinare le idee. Un’infrazione di Cumino è seguita dal punto “sporco” di Molinaro (14-8). Non bastano le bordate di Ituma e Andelusi a tenere in scia il Club Italia: sul 17-10 dentro Nardini, ma le rossoblù non rallentano. Mencarelli chiama il secondo time-out sul 20-11: nel finale ingresso di Giubilato in battuta, a chiudere la prima frazione è Montani dal centro. Partenza sprint di Hardeman, che chiude il primo set con due muri e il 100% in attacco.
Copione simile alla ripresa: dopo il 3-2 di Populini (propiziato da una difesa in bagher di Taborelli) un muro punto di capitan Cumino e un fallo di portata fischiato alle azzurrine lanciano le monregalesi. Sul 9-4 primo time-out del sestetto ospite, che poi reagisce e torna in scia. Quando Ituma va a segno direttamente dai nove metri il tabellone segna 11-10 e Solforati chiama a rapporto la squadra. Dentro Trevisan per Populini e la schiacciatrice veneta fa subito faville in battuta, facendo ripartire il Puma. Parziale di quattro punti a zero e stavolta è Mencarelli a pigiare il pulsante del time-out. Hardeman va a segno in tutti i modi e trascina le compagne (20-16): Solforati ne approfitta per gettare nella mischia l’alzatrice Pasquino, che si mette in evidenza firmando un muro e l’ace che porta le squadre al set ball. Chiude un attacco di Taborelli che trova il maniout del muro del Club Italia. 4-4 il confronto a muro tra le compagini nella seconda frazione.
Terzo game: a spezzare l’equilibrio in avvio sono due aces consecutivi di Taborelli. Molinaro è imprendibile dal centro e il Puma scappa via (11-7). Sul 13-8 ingresso di Ferrarini, poi il Club Italia ha un sussulto grazie a due punti direttamente dalla zona di battuta di Giuliani (15-13). Solforati cambia in cabina di regia, inserendo nuovamente Pasquino. Un attacco di Populini e un muro vincente rossoblù scavano il solco: sul 20-15 Mencarelli ferma il gioco ma alla ripresa del gioco ancora Populini va a segno dai 9 metri. Dentro anche Bonifacio per la volata finale, chiude un attacco out di Andelusi.
Per rivedere le pumine in azione al PalaManera bisognerà aspettare il 28 novembre, tra tre giornate: Cumino e compagne affronteranno prima le trasferte in Sicilia e Calabria, intervallate dal turno infrasettimanale di riposo.
Lpm Mondovì-Club Italia 3-0
(25-13, 25-19, 25-16)
BAM: Cumino 1, Taborelli 11, Molinaro 5, Montani 5, Hardeman 15, Populini 11, Bisconti (L), Trevisan 1, Giubilato, Pasquino 2, Bonifacio, Ferrarini. All. Solforati-Basso.
CRAI: Passaro 1, Adelusi 6, Acciarri 1, Marconato 8, Ituma 11, Giuliani 10, Ribechi (L), Nervini, Micheletti, Esposito. N.e.: Pelloia, Gannar, Despaigne, Barbero (L2). All.: Mencarelli-Fanni.
ARBITRI: Scotti-Marconi.
NOTE – DURATA SET: 20’, 24’ 21’.
LPM: battute vincenti 5, sbagliate 8, ricezione 51% (prf. 37%), attacco 46%, muri 8.
CLUB ITALIA: battute vincenti 4, sbagliate 8, ricezione 45% (prf. 37%), attacco 31%, muri 5.
Powered by Gmde srl