SPORT
Foto Luciano Pecchenino
29/01/2022 - 18:25
di m.ber
Non riesce a tornare alla vittoria l’Lpm Bam Mondovì, che nell’anticipo della sesta giornata di ritorno a Milano contro il Club Italia rimedia la quarta sconfitta consecutiva. Dopo aver espugnato il campo di Pinerolo, dunque, le azzurrine (sei vittorie nelle ultime sette gare disputate) mietono un’altra vittima eccellente. Peccato, perché Cumino e compagne sono state due volte avanti nel conto set e fino agli scambi conclusivi del quarto game sembravano poter portare a casa addirittura il bottino pieno.
Al Centro Pavesi Mencarelli dirotta Ituma in posto 2 al posto di Adelusi, preferendo Barbero a Ribechi con la maglia da libero e Passaro a capitan Pelloia in cabina di regia. Dall’altra parte della rete torna titolare Populini, ex dell’incontro (è stata anche capitana delle azzurrine).
Il Puma graffia subito per archiviare le tre sconfitte nelle ultime gare ufficiali. L’ace di Molinaro dà il “la” alla fuga monregalese, con Cumino e compagne che controllano il gioco il tutti i fondamentali (4-13). L’inerzia del set è segnata: sul 12-21 Mencarelli manda in campo Pelloia in regia, il Club Italia ha un sussulto (17-22), ma dopo il time-out della panchina ospite l’Lpm riparte e arriva alla meta: chiude un attacco di Populini, alle azzurrine non bastano cinque murate vincenti nel primo set per rimanere vicine nel punteggio.
Più equilibrata la seconda frazione: resta in campo Pelloia e il sestetto di casa cambia registro. Ituma riacciuffa la parità sul 6-6, il turno in servizio di Populini dà un primo margine alle rossoblù (9-13 dopo il time-out di Mencarelli), ma le azzurrine riescono a rientrare sul 14 pari. Solforati chiama time-out, ma il Club Italia non molla il piede dall’acceleratore (18-15 su attacco fuori di Montani). Giuliani è on fire e porta le compagne a +4 e dopo l’ace di Pelloia entra Trevisan per Hardeman. Taborelli viene fermata a muro e Solforati cambia la diagonale palleggio-opposto sul 22-17. Scossa monregalese, ma dopo il time-out di Mencarelli un attacco di Ituma e l’ace di Giuliani ristabiliscono la parità (25-20).
Terzo set: Hardeman va subito a segno da fondo campo (3-6), ma le azzurrine hanno la forza di limare lo svantaggio fino all’aggancio sul 10-10 con Ituma. Il turno in battuta di Taborelli scaccia i fantasmi e porta in fuga Mondovì (11-15). Dopo il time-out Mencarelli si gioca la carta Despaigne, Solforati risponde con la staffetta Trevisan-Hardeman. Il Club Italia sbaglia troppo dai nove metri e l’ingresso di Passaro non riesce ad invertire la rotta. Chiude 18-25 un attacco proprio della schiacciatrice Trevisan.
Resta in campo Despaigne mentre nella metacampo monregalese si rivede Hardeman. L’Lpm Bam cerca di chiudere i giochi e resta sempre avanti di 2-3 punti : sul 12-16 la panchina di casa ferma il gioco, mentre Solforati butta nella mischia Trevisan. Un grande attacco in diagonale di Populini e l’ace di Cumino su Barbero sembrano indirizzare il set (15-19), ma un uno-due di Despaigne costringe il tecnico ospite a chiamare il time-out. Le azzurrine arrivano a -1, quindi il Puma riconquista il servizio e lo affida a Giubilato. Dentro anche Pasquino in cabina di regia, un attacco di Populini viene giudicato fuori di millimetri (decisione molto dubbia) e il Club Italia arriva all’aggancio sul 23 pari. Time-out di Solforati e rientro di Cumino in regia per Mondovì. L’ace di Passaro e la bomba di Ituma in zona 6 portano la gara al tie-break (25-23).
Avvio shock nell’ultimo game: Club Italia avanti 3-0 e subito time-out per Solforati. Le azzurrine riescono a mantenere il vantaggio e cambiano campo avanti 8-4 grazie ad un pallonetto di Nervini. Sul 10-4 la panchina ospite manda in campo Pasquino e Bonifacio, poi Hardeman suona la carica. Entra Trevisan in servizio e un errore di formazione permette alle rossoblù di riavvicinarsi (11-7). Populini con un salvataggio d’istinto permette al Puma di aggiudicarsi il punto del 12-8 quindi rientrano Cumino e Taborelli. Molinaro alza le barricate a muro e sul 13-11 si rivede Hardeman in posto 4. Nervini conquista il match point sul 14-11, ma la statunitense non ci sta e mette a terra il pallone del 14-13. Dopo il time-out di Mencarelli chiude l’errore di Molinaro.
Ora il Puma ha due impegni casalinghi abbordabili (mercoledì il recupero con Vicenza e domenica contro Modica) per lasciarsi alle spalle questo periodo difficile. Servono due vittorie per non far scappare le prime.
Club Italia-Lpm Mondovì 3-2
(17-25, 25-20, 18-25, 25-23, 15-13)
CRAI: Passaro, Ituma, Acciarri, Marconato, Nervini, Giuliani, Barbero (L), Pelloia, Adelusi, Vighetto, Gannar, Micheletti, Despaigne, Esposito, Ribechi (L2), Betsy. All.: Mencarelli-Fanni.
BAM: Cumino, Taborelli, Molinaro, Montani, Hardeman, Populini, Bisconti (L), Trevisan, Giubilato, Pasquino. N.e.: Bonifacio, Ferrarini. All.: Solforati-Basso.
ARBITRI: Armandola-Russo.
Powered by Gmde srl