MENU

SPORT

Tris Lpm a Catania: le rossoblù agganciano la vetta

Vittoria in tre set per le monregalesi nel recupero della terza di ritorno

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Tris Lpm a Catania: le rossoblù agganciano la vetta

09/02/2022 - 17:31

di m.ber

L’Lpm Bam Mondovì centra la terza vittoria in sette giorni e si issa momentaneamente in vetta alla classifica, agganciando Talmassons a quota 36 (Pinerolo è a -1 con una gara in più da recuperare). In Sicilia Cumino e compagne si impongono in tre set, con una prestazione convincente e senza sbavature: molto bene anche Giubilato (chiamata a sostituire Bisconti nel ruolo di libero dalla metà del secondo set) e Trevisan, provvidenziale per la rimonta del secondo parziale, l’unico davvero combattuto.

Al PalaCatania coach Chiappafreddo schiera l’ex pumina Bordignon in posto 4 sulla diagonale con Bulaich, con Bridi in regia ad armare il braccio di Alessia Conti e Catania e Bertone al centro. Libero la capitana Oggioni, Dall’altra parte della rete formazioni tipo per Solforati.

Tutto facile nel primo set: il Puma prende il largo con il turno in battuta di Populini, che scava il solco con due aces diretti. La panchina siciliana ferma il gioco sul 5-10, ma alla ripresa sale in cattedra Hardeman che con due attacchi micidiali bombarda la seconda linea di casa. Il secondo time-out arriva sul 9-17, l’ingresso di Poli non basta a dare la scossa: Molinaro conquista il set ball sul 13-24, poi al primo tentativo chiude una grande pipe di Populini.

Più complicata la seconda frazione: la Pallavolo Sicilia mette subito la testa avanti (4-2) e tiene il mini-vantaggio fino al 9-7 su cui Solforati chiama il primo time-out. Staffetta Giubilato-Bisconti nel ruolo di libero, ma le catanesi allungano grazie al doppio ace di Bridi. Quando Conti sigla il 18-15 dalla panchina monregalese si alza Trevisan che rileva Hardeman. La mossa paga: Mondovì recupera e impatta sul 19-19, quindi passa a condurre con un ace di Cumino e un super muro della stessa Trevisan. Catania non ne ha più e malgrado il doppio cambio (dentro Picchi e Poli) capitola 20-25, con un punto dai nove metri di Populini.

Giubilato resta in campo con la maglia da libero per l’Lpm, le monregalesi non vogliono commettere lo stesso errore di domenica contro Modica e azzannano la preda. Sul 2-5 Chiappafreddo cambia alzatrice, ma le rossoblù controllano e allungano fino al 6-11. Due punti consecutivi di Montani, ottimamente servita da Cumino, portano al 7-13 su cui la panchina di casa decide di interrompere il gioco. Al rientro in campo Taborelli firma un ace in zona 6, quindi Poli rileva Catania. Hardeman sigla il punto dell’8-15 quindi lascia spazio a Trevisan come nel game precedente. Nuovo time-out di Chiappafreddo sul 10-18, Populini firma l’ace dell’11-21. Nel finale c’è spazio anche per Ferrarini in servizio: chiude Trevisan sul 14-25.   

Le pumine osserveranno ora il loro turno di riposo e torneranno in campo al PalaManera sabato prossimo, 19 febbraio, alle 17 contro Soverato.

 

Catania-Lpm Mondovì 0-3

(13-25, 20-25, 14-25)

RIZZOTTI DESIGN PALL. SICILIA: Bridi 5, Conti A. 11, Bertone 6, Catania 2, Bulaich 5, Bordignon 7, Oggioni (L), Poli 1, Picchi. N.e.: Bonaccorsi, Conti M. All.: Chiappafreddo.
BAM: Cumino 2, Taborelli 11, Molinaro 10, Montani 8, Hardeman 9, Populini 14, Bisconti (L), Trevisan 5, Giubilato (L), Ferrarini. N.e.: Bonifacio, Pasquino. All.: Solforati-Basso.

ARBITRI: Giorgianni-Guarneri.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl