MENU

SPORT

Una bella Lpm Bam Mondovì chiude in bellezza contro Talmassons

Il Puma si impone 3-1, domenica gli ottavi di finale dei play-off

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Una bella Lpm Bam Mondovì chiude in bellezza contro Talmassons

Foto Guido Peirone

12/03/2022 - 21:59

di m.ber

L’Lpm Bam Mondovì chiude la Regular Season con una super vittoria davanti ai propri tifosi contro Talmassons. Partita ininfluente, visto che in settimana le friulane hanno battuto Montecchio Maggiore nell’altro recupero e si presentano al PalaManera con quattro punti di vantaggio e il secondo posto blindato.

Le due squadre, comunque, si fronteggiano a viso aperto, preparandosi agli imminenti play-off. Solforati non affretta il recupero di Bisconti e manda in campo Giubilato, dall’altra parte della rete è Ponte a vestire la maglia da libero.

Avvio equilibrato fino al 7-7, poi due aces consecutivi di Populini e un errore dal centro segnano il primo mini break. Barbieri chiama il primo time-out e la sua squadra reagisce prontamente, infilando ben cinque punti consecutivi. A sospendere il gioco questa volta è Solforati, poi dalla panchina ospite entrano Marchi e Pagotto. Cumino riprende le avversarie sul 16-16 e le due squadre lottano punto a punto. Sulla pipe di Populini (20-20) Barbieri chiama nuovamente a rapporto la sua squadra. Al rientro un missile di Obossa e un muro su Taborelli portano la Cda a +2, ma Hardeman tiene in scia le rossoblù. Dentro Trevisan in battuta, l’errore porta le friulane sul 21-23. Populini annulla il primo set ball, poi la murata di Molinaro su Obossa porta il parziale ai vantaggi. Un altro muro ferma Silva Conceicao, quindi una battuta velenosa costringe le ospiti ai quattro tocchi (26-24). Tre i punti dai nove metri per le rossoblù nel primo parziale.

Partita tiratissima anche nel secondo set: Populini strappa gli applausi di tutto il palazzetto quando risolve con un bell’attacco lo scambio del 7 pari. Taborelli sigla il punto dell’11-9, ma Talmassons non perde contatto e trova la parità con Silva Conceicao. Le friulane arrivano fino al 13-15 su cui Solforati chiama il time-out. Il coach si gioca la carta Trevisan al posto di Hardeman, ma Talmassons non rallenta e trova l’ace su Giubilato (13-17). Nuovo time-out della panchina di casa, sul 13-20 Solforati cambia la diagonale palleggio-opposto e manda in campo Pasquino e Bonifacio. Cantamessa sigla il punto del 14-22 dal centro poi Populini ferma il turno in servizio di Cogliandro. La Cda conquista il primo set ball sul 16-24, chiude l’errore in servizio di Populini. Due dati fotografano la frazione in ombra delle monregalesi: zero muri e appena il 19% in attacco.

Rimane in campo Trevisan, il Puma parte bene ad inizio terzo game, poi dal 9-6 incassa un break delle friulane, che passano a condurre 10-12. Solforati ferma il gioco e alla ripresa Taborelli inaugura il contro-break delle padrone di casa. Sul 13-12 spazio a Panucci per la Cda, l’opposta di casa firma un ace poi Obossa spara fuori: 15-12 e time-out di Barbieri. Il Puma non rallenta e con Populini e Trevisan allunga fino al 18-13 su cui arriva la seconda “lavata di capo” della panchina ospite. Dopo il doppio cambio palleggio-opposto per le friulane, Taborelli tiene le avversarie a distanza di sicurezza (20-16). Rientrano Nicolini e Obossa, Trevisan risolve un lungo scambio che vale il 23esimo punto, poi firma l’ace che vale il 2-1.

Sfida equilibratissima: Talmassons cambia in posto 4, inserendo Panucci e Dalla Rosa. Sull’8-8 Molinaro cade male da muro e fa preoccupare il PalaManera, ma si rialza e rimane in campo. L’Lpm Bam allunga il passo e sull’11-9 Barbieri chiama il primo time-out. Un punto di Molinaro e un errore al servizio di Nicolini portano il Puma a +3, vantaggio che le monregalesi incrementano fino al 17-13. La panchina friulana pigia il pulsante del time-out, dopo la sospensione la Cda piazza tre punti di fila ma l’Lpm evita l’aggancio. Dentro anche Ferrarini per Molinaro, Trevisan mette la sua firma sul 21-20. Populini mette a terra il pallone del 22-21, quindi Pasquino fa rifiatare Cumino. Un’invasione delle locali riporta in parità le squadre, poi un errore in attacco e l’ace di Trevisan portano il Puma al match ball. Chiude una super Populini nel tripudio del PalaManera.

Domenica prossima partono subito i play-off: per gli ottavi di finale le rossoblù aspettano a Mondovì una tra Olbia e Ravenna.   

 

Lpm Mondovì-Talmassons 3-1

(26-24, 17-25, 25-21, 25-22)

BAM: Cumino, Taborelli, Molinaro, Montani, Hardeman, Populini, Giubilato (L), Pasquino, Trevisan, Bisconti. N.e.: Bonifacio, Ferrarini. All.: Solforati-Basso.

CDA: Nicolini, Obossa, Cogliandro, Cantamessa, Silva Conceicao, Grigolo, Ponte (L), Dalla Rosa, Marchi, Maggipinto, Pagotto, Panucci, Bovo. All.: Barbieri-Cinelli.

ARBITRI: Russo-Fontini.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl