MENU

SPORT

Missione compiuta: l’Lpm Bam Mondovì vola ai quarti di finale

Olbia domato al tie-break, il Puma aspetta una tra San Giovanni in Marignano e Martignacco

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Missione compiuta: l’Lpm Bam Mondovì vola ai quarti di finale

26/03/2022 - 21:13

di m.ber

È stata battaglia vera al PalaManera, e dopo più di due ore a vincerla è stata l’Lpm Bam Mondovì. Olbia si è arresa con onore, solo al tie-break (22-25, 25-20, 25-17, 19-25, 15-8) ma ha dovuto lasciare alle monregalesi il pass per i quarti di finale dei play-off. Grande cornice di pubblico al PalaManera per gara-3. Le due squadre devono rinunciare a due pedine importanti, la centrale Babatunde per Olbia e Populini per l’Lpm (a bordo campo assieme a Giubilato per incitare le compagne). Al loro posto, rispettivamente, Gerosa e Trevisan.

I primi due punti sono delle monregalesi, poi l’Hermaea ne infila quattro consecutivi e passa a condurre. La muratona di Molinaro su Miilen riporta in scia il Puma (9-10), Gerosa e Renieri però tengono avanti le sarde. Olbia arriva a +3 quando Barbazeni approfitta di una ricezione imprecisa per siglare sottorete il 14-17. Solforati chiama a rapporto la squadra, ma le ospiti non si fanno avvicinare, conquistando un lungo scambio combattutissimo (16-19). L’Lpm Bam non demorde e torna a -1 con un missile di Hardeman. L’aggancio arriva sul 20 pari quando Taborelli costringe Caforio ad una ricezione lunga che diventa preda di Montani. Time-out di Guadalupi, poi Olbia rimette il naso avanti con Renieri. L’ace di Maruotti mette in allarme la panchina di casa, che pigia il pulsante del time-out. Montani riporta le rossoblù a -1, poi però l’errore in battuta regala il set ball alle ospiti. A chiudere il primo parziale è un attacco di Renieri (22-25).

Secondo game: due errori consecutivi di Olbia in battuta portano al 4-2. Hardeman buca il muro avversario per il 5-4, la murata di Trevisan vale l’8-5 che convince Guadalupi a fermare il gioco.

Renieri e Miilen permettono all’Hermaea di non perdere contatto e tornare in parità. Taborelli scuote le compagne con una pipe vincente e un muro a due con Molinaro. L’opposta sale in cattedra e sigla il 13-10, poi Molinaro ferma Renieri a muro. Time-out della panchina ospite, la rimonta di Olbia si ferma a -2 quindi l’Lpm riparte con Hardeman e Montani (17-12). Il lungolinea di Taborelli indirizza la frazione, Guadalupi inserisce Severin e Formaggio, poi Montani ferma a muro Renieri (22-15). Sussulto del sestetto ospite che Solforati prova a stoppare chiamando il time-out (23-19). Molinaro con una super fast conquista il set ball, chiude l’attacco di Taborelli (25-20). Cinque i muri vincenti per le monregalesi nella seconda frazione.

La terza si apre con un filotto rossoblù, ma Maruotti fa 3 su 3 nei primi tre attacchi e firma l’ace che tiene Olbia a galla. Allasia rischia per trovare il punto di seconda e viene punita da Trevisan, il Puma riparte e allunga fino all’8-4. Le sarde non riescono a prendere di mira Hardeman in battuta e in attacco l’americana fa male. Sul 12-8 Guadalupi chiama a rapporto la squadra, l’ace con l’aiuto del nastro di Renieri riavvicina l’Hermaea, ma Hardeman e un muro su Maruotti ristabiliscono il +4. Il Puma allunga fino al 18-12 su cui arriva il secondo time-out della panchina sarda. Trevisan alza le percentuali in attacco e guida le compagne, Cumino firma l’ace del 22-13. Hardeman conquista il set ball, Barbazeni è l’ultima ad arrendersi poi l’errore di Maruotti permette all’Lpm di passare a condurre sul 25-17. Super set di Trevisan, che chiude con il 54% in attacco e un muro personale.

Avvio tutto in salita nella quarta frazione: Olbia si porta sul 2-6 e Solforati spende subito il primo time-out per riordinare le idee. Renieri sigla il punto del 4-8, Trevisan suona la carica poi il muro ospite ferma l’attacco di Hardeman (6-10). L’Lpm accorcia poi su attacco di Miilen l’arbitro vede un tocco del muro di casa e Olbia resta avanti di tre lunghezze. Bisconti fa miracoli in seconda linea, ma le monregalesi sbagliano troppo in servizio e non riescono ad avvicinarsi. Sul 14-19 Solforati chiama il secondo time-out. Due primi tempi di Barbazeni, immarcabile al centro, tengono le pumine a distanza (16-21). Hardeman sbaglia dai nove metri, mentre la centrale numero 1 dell’Hermaea trova l’ace su Bisconti (18-23). Renieri trova il 19-24 e un attacco in rete di Taborelli porta la gara al tie-break.

Il quinto game parte con una fiammata delle rossoblù: 4-1 nel tripudio del PalaManera. Guadalupi chiama il time-out. Hardeman risolve uno scambio interminabile, Olbia sigla tre punti di fila ma il Puma non rallenta e cambia campo avanti di tre punti. Il punto di Trevisan e la murata su Gerosa portano il tabellone sul 10-6, la panchina ospite ferma il gioco ma Taborelli va a segno alla ripresa del gioco. L’ace di Cumino incendia il palazzetto e l’Lpm è in controllo assoluto. Molinaro ferma Miilen e conquista il match ball sul 14-7. Chiude l’errore in battuta di Allasia.

I quarti cominceranno già la prossima settimana e vedranno il Puma opposto alla vincente tra San Giovanni in Marignano e Martignacco.  

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl