MENU

SPORT

L’Lpm non muore mai: Martignacco k.o. in casa, la serie torna a Mondovì

Giovedì sera al PalaManera si giocherà gara-3 dei quarti di finale play-off

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
L’Lpm non muore mai: Martignacco k.o. in casa, la serie torna a Mondovì

Foto Comuzzo

10/04/2022 - 19:15

di m.ber

Ancora una volta l’Lpm Bam Mondovì dimostra di saper tirare fuori il meglio di sé sotto pressione e prolunga la serie dei quarti di finale play-off andando a vincere 3-1 in Friuli. Giovedì sera al PalaManera si disputerà gara-3, con in palio un posto in semifinale contro Brescia.

Al Palasport di Martignacco una nutrita delegazione degli Ultras Puma movimenta il tifo sugli spalti con cori e striscioni per tutta la partita. Solforati schiera la solita formazione, nessuna variazione rispetto allo starting six di gara-1 nemmeno per Gazzotti.

È subito lotta punto a punto tra le due squadre nel primo parziale: Mondovì sbaglia due servizi consecutivi, poi riduce gli errori e sale in cattedra a muro. Le monregalesi piazzano un break di quattro punti che porta il tabellone sul 10-14 e costringe la panchina di casa a fermare il gioco. Lo scatto del Puma non si ferma e la seconda interruzione arriva sul 12-18. Nel finale Gazzotti cambia in regia, inserendo Carraro, ma il vantaggio rossoblù è troppo ampio e il primo set si chiude a 18.

Carraro rimane in campo nella seconda frazione, l’Lpm Bam è in fiducia e riparte a mille. Sul 4-8 arriva il primo time-out della panchina di casa, ma Cumino e compagne sono brave a mantenere il gap (7-12). Martignacco non riesce a trovare varchi nel muro monregalese e fa fatica in attacco, malgrado gli ingressi di Modestino al centro e Barbagallo in banda per dare stabilità al primo tocco. Il raddoppio arriva sul 21-25 e porta il Puma sul 2-0.

Terzo game: Mondovì vuole chiudere i conti e dopo lo stallo iniziale ottiene il +2 sul 7-9. Questa volta arriva la veemente reazione delle friulane, che infilano quattro punti di fila e passano a condurre. Sul 13-10 Solforati chiama a rapporto la squadra: l’Itas, sempre con Carraro in cabina di regia, migliora in tutti i fondamentali e conduce fino al 20-18. Il punto di Rossetto e l’attacco out di Hardeman sembrano decidere il set, ma le rossoblù infilano tre punti di fila (con ace di Trevisan sulla giovane Zorzetto) e dopo il time-out di Gazzotti impattano sul 23 pari con una murata della neo-entrata Pasquino. Il Puma arriva ad avere il match ball, poi viene agganciata e capitola ai vantaggi sull’ace di Rossetto (26-24).

L’inerzia dell’incontro sembra cambiata: l’Itas Ceccarelli scappa subito (4-1) ma l’Lpm ricorre a tutte le energie residue e torna in scia (6-5). Dentro Pasquino, l’aggancio arriva con Hardeman sul 9 pari poi Taborelli sorpassa con un missile in battuta. Martignacco pareggia subito e si riporta avanti (13-11), quindi rientrano Ghibaudo e Mazzoleni. Solforati reinserisce Cumino, le friulane approfittano di due attacchi out di Hardeman per allungare sul 17-13. Time-out di Solforati, ma alla ripresa anche Taborelli sbaglia la mira. La banda statunitense si fa perdonare con l’ace del 18-15, quindi Pascucci apre troppo la diagonale (19-17). Gazzotti chiama il time-out, ma il Puma sfrutta al meglio il turno in servizio di Molinaro e di slancio sorpassa con Taborelli (19-20). Al sesto punto consecutivo del sestetto ospite la panchina di casa tenta il tutto per tutto con la seconda interruzione del gioco. Pascucci non passa più e commette invasione andando a muro su Taborelli, quindi Trevisan mette a terra l’attacco del 20-23. Rossetto e un muro di Cortella permettono all’Itas di tornare in scia, poi l’opposto di casa firma l’aggancio sul 23-23. L’ace di Pascucci porta Martignacco ad un passo dal tie-break, ma Montani porta il Puma ai vantaggi. Hardeman regala il match ball alle rossoblù, Cortella lo annulla e riconquista il servizio per il sestetto di casa. Da posto 4 la banda statunitense attacca out in parallela poi però va a segno per il 27 pari. Mondovì riconquista un altro match ball e chiude con la murata di Molinaro sulla pipe di Rossetto.    

 

Martignacco-Lpm Mondovì 1-3

(18-25, 21-25, 26-24, 27-29)

ITAS CECCARELLI GROUP: Ghibaudo 1, Pascucci 11, Eckl 6, Rossetto 16, Cortella 16, Mazzoleni 4, Tellone (L), Modestino 11, Carraro 1, Zorzetto 1, Barbagallo. Non entrate: Sangoi. All. Gazzotti-Rusalen.

LPM BAM: Molinaro 11, Taborelli 17, Trevisan 8, Montani 14, Cumino, Hardeman 21, Bisconti (L), Pasquino. N.e.: Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati-Basso.

ARBITRI: Ciaccio-Pecoraro.

NOTE - DURATA SET: 23’, 27’, 31’, 35’; Tot: 116’.

Top scorers: Hardeman L. (21) Taborelli V. (17) Cortella S. (16)

Top servers: Trevisan F. (2) Hardeman L. (1) Montani M. (1)

Top blockers: Molinaro B. (4) Modestino D. (3) Montani M. (2)

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl