SPORT
Foto Silvestri
14/04/2022 - 22:05
di m.ber
Trionfo Lpm Bam Mondovì. Le monregalesi battono 3-1 Martignacco nella “bella” dei quarti di finale e conquistano la semifinale play-off per la prima volta nella propria storia. Una Taborelli sontuosa guida le rossoblù a scrivere questa importante pagina per lo sport monregalese.
Gazzotti promuove Modestino titolare al centro assieme a Mazzoleni e affida a Carraro le chiavi della cabina di regia, formazione obbligata per Solforati. Avvio equilibrato, le squadre restano appaiate fino all’8 pari (errore in servizio di Molinaro), poi Martignacco opera un primo “strappo”. Sul 9-12 la panchina di casa spende il primo time-out, ma alla ripresa Cortella mette a terra un pallone alzato in bagher da Carraro. Due attacchi vincenti di Taborelli e una muratona su Cortella dopo un miracolo di Tellone riavvicinano l’Lpm. Gazzotti interrompe il gioco sul 12-14 e l’Itas Ceccarelli riparte. Il Puma fatica e quando Taborelli attacca da seconda linea sul nastro il tabellone segna 14-19. Nuovo time-out di Solforati, il solco però aumenta: l’attacco di Cortella difeso dalle monregalesi tocca il soffitto e porta al 16-23). L’ace di Mazzoleni chiude il primo parziale con un severo 17-25.
Secondo set subito in salita: le friulane scappano sull’1-4 grazie all’ace di Pascucci con l’aiuto del nastro, poi il Puma torna a graffiare e sorpassa (7-5 con super punto di Cumino). Sull’8-8 Pascucci è costretta ad uscire per un acciacco, al suo posto la giovane Zorzetto. L’attacco out in pipe delle ospiti riporta avanti Mondovì (10-9), dopo un attacco fuori in fast Modestino fa spazio a Eckl ma Martignacco non perde contatto (12-12). Interrotto il turno in servizio di Molinaro l’Itas infila quattro punti consecutivi e sul 14-16 Solforati chiama a rapporto la squadra. Taborelli riconquista il servizio con un bel pallonetto, poi con l’ace firma il sorpasso (17-16). Gazzotti chiama time-out, per tutta risposta l’opposta di casa al rientro va di nuovo a segno dai nove metri. Il muro di Trevisan e Montani su Rossetto porta il Puma a +3. Rientra Pascucci, Taborelli buca il muro avversario da seconda linea quindi Hardeman sigla il punto del 21-18. L’errore di Pascucci e la murata di Molinaro a fermare Rossetto portano in orbita le rossoblù. Hardeman conquista il set point, la murata su Pascucci riporta il conto set in parità (25-20). 5-0 il confronto a muro nel secondo parziale.
Terzo game: le monregalesi fanno subito la voce grossa (3-0), l’arbitro vanifica un super recupero di Bisconti con una chiamata controversa e Cortella pareggia sul 4-4. Il tira e molla prosegue per buona parte del set (8-8, 11-11), poi Taborelli piega le braccia di Carraro con una bordata delle sue e va a segno dalla zona di battuta. Dopo la fast vincente di Montani Hardeman apre troppo la diagonale e riporta Martignacco in scia. Taborelli è immarcabile e con due punti di fila riporta le rossoblù avanti di tre lunghezze. Sul 16-13 Gazzotti spende il primo time-out poi cambia Carraro con Ghibaudo. Montani trova l’ace su Pascucci, dentro anche Barbagallo per dare stabilità alla seconda linea friulana ma Molinaro vince un contrasto sottorete e porta il risultato sul 19-13. L’ace di Cortella rianima Martignacco e Solforati decide di interrompere il gioco sul 19-16. Anche Ekcl va a segno direttamente dai nove metri, ma Hardeman tiene l’Itas a distanza di sicurezza (21-18).
Il Puma arriva fino al 23-20 poi conquista il set point con il mani-out di Trevisan. Entra Pasquino per alzare il muro, Taborelli suggella un terzo set monstre (9 punti e 58% in attacco) con l’ace finale (25-20).
Nella quarta frazione rientra in campo Carraro tra le ospiti, Martignacco si porta sul 3-5 con un attacco di Cortella. L’Lpm pareggia poi è sempre costretta ad inseguire fino al nuovo aggancio sul 9 pari con il mani-out di Taborelli. Un errore in attacco delle friulane porta il tabellone sul 13-11 e Gazzotti chiama il time-out. Hardeman firma il punto del 16-15 e arriva la seconda interruzione della panchina ospite. Taborelli con un pallonetto intelligente scavalca il muro friulano per il 18-15 quindi entra Mazzoleni. Martignacco riconquista il servizio e pareggia con l’ace di Rossetto (18-18), Solforati striglia la squadra. Hardeman apre troppo la diagonale, ma Taborelli rimette le cose a posto con due punti consecutivi (21-20). Molinaro ferma Pascucci nel tripudio del PalaManera, Mazzoleni tiene accesa la speranza per l’Itas prima con una fast vincente e poi con l’ace su Bisconti (22-22). Taborelli si prende la squadra sulle spalle, l’errore in servizio di Carraro regala il primo match ball e l’opposta di casa chiude i conti con un missile in battuta.
Domenica 24 aprile il Puma affronterà per la prima volta la semifinale play-off contro Brescia.
Lpm Mondovì-Martignacco 3-1
(17-25, 25-20, 25-20, 25-23)
BAM: Cumino 3, Taborelli 33, Molinaro 6, Montani 9, Hardeman 16, Trevisan 8, Bisconti (L), Pasquino. N.e.: Ferrarini, Bonifacio. All.: Solforati-Basso.
ITAS CECCARELLI: Carraro, Rossetto 15, Modestino 2, Mazzoleni 11, Pascucci 7, Cortella 19, Tellone (L), Ghibaudo, Zorzetto 1, Barbagallo, Eckl 5. N.e.: Sangoi. All.: Gazzotti-Rusalen.
ARBITRI: Santoro-Kronaj.
NOTE - DURATA SET: 26’, 29’, 27’, 29’; Tot: 111’.
Top scorers: Taborelli V. (33) Cortella S. (19) Hardeman L. (16)
Top servers: Taborelli V. (5) Mazzoleni M. (2) Cortella S. (2)
Top blockers: Molinaro B. (3) Montani M. (3) Cumino M. (2)
Powered by Gmde srl