VOLLEY
09/11/2022 - 21:58
di m.ber
Serata da dimenticare per l’Lpm Bam Mondovì: le monregalesi non riescono ad avere la meglio della voglia di riscatto dell’Itas Trentino, che dopo tre sconfitte centra il primo successo stagionale con una prestazione quasi perfetta. Il Puma riesce a rimanere vicina nel parziale solo nel primo set, poi soffre l’incisività delle attaccanti di casa, ottimamente imbeccate dall’alzatrice Bonelli. Da metà gara spazio a Giroldi in regia per le rossoblù, al posto di una Takagui in serata no.
Al Sanbapolis la squadra di Saja trova il primo successo stagionale, dopo le sconfitte contro Brescia e i due tie-break persi con Albese Como e Olbia. Il tecnico di casa schiera la diagonale palleggio-opposto Bonelli-Dehoog (americana ex Cannes, al primo anno in Italia), la coppia Fondriest-Moretto al centro, con Francesca Michieletto e Mason laterali e Parlangeli libero. Formazione tipo anche per Solforati.
Le trentine partono subito forte e sul 10-5 la panchina rossoblù preferisce fermare il gioco: la reazione del Puma arriva con quattro punti consecutivi che riequilibrano il risultato, ma l’Itas riparte e si porta a +6. Sul 18-12 Solforati chiama di nuovo a sé la squadra e inserisce Zech al posto di Longobardi. Sul 22-17 spazio a Giubilato in battuta: come tre giorni fa, la schiacciatrice siciliana si rende protagonista dai nove metri (suo l’ace del 22-20), ma dopo il secondo time-out di Saja Trento riparte e va a chiudere 25-21, complice l’errore di Riparbelli. Buono l’impatto dell’attacco di casa, con Dehoog al 60%,
Nella seconda frazione rientra in campo Longobardi. L’errore in servizio di Takagui inaugura la prima fuga di Trento, che arriva fino al 9-4. Solforati chiama il primo time-out, ma alla ripresa il muro locale ferma un attacco di Longobardi e il tabellone arriva a segnare 11-6. Dentro Giroldi in cabina di regia, il Puma rosicchia qualche punto e arriva a -4 (15-11). Timeout di Saja, poi Zech fa rifiatare Grigolo. Moretto firma il punto del 19-13 dal centro, rientra Grigolo e Longobardi trova il diagonale del 22-17 ma Bonelli riconquista il servizio per le sue compagne con una magia di seconda. Mason conquista il set ball sul 24-19, il Puma ne annulla due e Saja chiama il secondo time-out. Chiude l’ispirata Dehoog (25-21).
Nel terzo game resta in campo Giroldi: l’avvio è equilibrato (5-5), poi l’Lpm Bam sbaglia due palloni pesanti in attacco e permette a Trento di portarsi sul 9-5. Time-out di Solforati che poi cambia Pizzolato con Colzi. Giroldi mette in difficoltà Parlangeli e Riparbelli si avventa sulla ricezione lunga (11-8), ma l’Itas infila tre punti consecutivi e costringe il tecnico delle monregalesi a chiamare il secondo time-out. Michieletto tiene le rossoblù a distanza di sicurezza con il pallonetto del 16-11 e il set scivola via fino alle battute conclusive. Trento arriva al match ball sul 24-16 e chiude con il muro di una super Dehoog.
Domenica l’Lpm Bam Mondovì sarà impegnata ancora in trasferta, a Montichiari contro un’altra corazzata, la Millennium Brescia.
Trento-Lpm Mondovì 3-0
(25-21, 25-21, 25-17)
ITAS: Bonelli, Dehoog, Fondriest, Moretto, Michieletto F., Mason, Parlangeli (L), Meli, Joly, Michieletto A., Serafini, Bisio, Stocco, Libardi (L2). All.:
BAM: Takagui, Decortes, Pizzolato, Riparbelli, Grigolo, Longobardi, Bisconti (L), Zech, Giubilato, Colzi, Giroldi. N.e.: Populini. All.: Solforati-Basso.
ARBITRI: Nava-Lorenzin.
Powered by Gmde srl