MENU

VOLLEY

Lpm sul velluto a Cremona: ottavi di Coppa Italia ad un passo

La qualificazione matematica potrebbe arrivare già domani - Rientra Takagui

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Lpm sul velluto a Cremona: ottavi di Coppa Italia ad un passo

Foto Uff. Stampa Esperia Cremona

10/12/2022 - 19:13

di m.ber

L’Lpm Bam Mondovì manda in soffitta la sconfitta di Olbia espugnando in tre set il campo dell’Esperia Cremona. Le pumine hanno riabbracciato l’alzatrice Ana Tiemi Takagui, rientrata in cabina di regia dopo l’infortunio, e sono state trascinate dall’ottima prova delle attaccanti di palla alta, con una Grigolo in formato super. Con questi tre punti le rossoblù salgono a quota 19, rafforzando il quarto posto: ad una giornata dalla fine del girone d’andata la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia è davvero dietro l’angolo. Se non dovesse arrivare matematicamente già domani basterà un punto nella partita casalinga di domenica prossima.

Al PalaRadi di Cremona il Puma si presenta in campo con Takagui in cabina di regia, con Decortes opposta, Pizzolato e Riparbelli al centro, Grigolo e Longobardi in banda (in panchina dunque Populini) e Bisconti libero. Dall’altra parte della rete coach Valeria Magri si affida a Balconati e non all’ex di giornata Pasquino in palleggio, con le due estoni Kullerkann una in posto 2 e una al centro assieme all’altra ex Ferrarini. Completano il sestetto Rossini e Buffo laterali e capitan Zampedri nel ruolo di libero.

Le rossoblù provano la prima fuga infilando quattro punti di fila fino al 6-10, ma le padrone di casa si rifanno sotto (10-11) e pareggiano con Ferrarini. Nuovo break monregalese e Magri chiama il primo time-out sull’11-14. Dentro Piovesan, Buffo spezza il filotto ospite con il punto del 12-16 e Cremona si riavvicina (14-16). Questa volta è Solforati ad interrompere il gioco, alla ripresa Grigolo risolve una situazione complicata, poi Rossini apre troppo la parallela. Rientra Kadi Kullerkann, Decortes aumenta ancora il vantaggio ospite (16-21) prima della “magia” di seconda di Balconati. Longobardi a tutto braccio sigla il punto del 19-23 e Magri si gioca il secondo time-out. L’Lpm controlla e chiude con la bordata di Grigolo (19-25).

L’Esperia si affida alle mani di Pasquino per dare una svolta e parte a mille nella seconda frazione: sul 7-3 Solforati chiama a rapporto la squadra. Decortes va a segno per l’8-5 e Mondovì torna in scia (9-8). Il pallonetto di Grigolo vale il pareggio, ma Cremona riparte con l’ace di Pasquino (11-9). Nuovo aggancio delle pumine con la murata di Pizzolato su Ferrarini. L’ace della centrale ex Macerata porta il vantaggio ospite a due punti e sul 13-15 Magri chiama il time-out. Murata vincente di Takagui, quindi Coppi rileva Buffo. Riparbelli ferma il pallonetto di Kadi Kullerkann poi Rossini interrompe il lungo turno in servizio di Pizzolato. L’Lpm arriva a +6 sul 14-20, spazio a Giacomelli tra le locali, mentre Giroldi fa rifiatare Takagui. Giubilato rileva Grigolo sul 16-22 e dopo il punto di Pizzolato Magri chiama il secondo time-out. La parallela di Longobardi porta le rossoblù al set point, poi gli errori di Decortes e Pasquino dai nove metri chiudono la seconda frazione sul 18-25.

Pasquino e Rossini restano in panchina, rientrano Balconati e Piovesan. Cremona si porta avanti 5-4 con l’errore in battuta di Grigolo e allunga con il pallonetto di Piovesan (8-5). Il Puma torna a graffiare e ritrova la parità sul 9-9, quindi passa a condurre trascinata da Decortes e Grigolo. Sul 12-15 arriva la prima sospensione da parte della panchina di casa. Dentro Coppi al posto di Kadi Kullerkann e l’Esperia lima qualche punto (17-18); Grigolo evita l’aggancio con una bordata che la seconda linea cremonese non riesce a difendere, poi Decortes trova il diagonale del 18-21 e si ripete con la parallela che abbatte capitan Zampedri. Magri chiama il secondo time-out, ma alla ripartenza la murata su Coppi incanala il set sui binari giusti. Grigolo conquista il match ball sul 18-24, chiude il primo tempo di Riparbelli.

Domenica prossima il Puma torna in casa per l’ultima partita del girone d’andata contro Offanengo.

 

Cremona-Lpm Mondovì 0-3

(19-25, 18-25, 19-25)

D&A ESPERIA: Balconati 1, Kullerkann K. 4, Kullerkann L. 7, Ferrarini 8, Rossini 8, Buffo 9, Zampedri (L), Coppi, Piovesan 6, Pasquino 1, Giacomello 1. N.e.: Landucci. All.: Magri-Zanoni.  

BAM: Takagui 2, Decortes 16, Pizzolato 9, Riparbelli 6, Grigolo 18, Longobardi 10, Bisconti (L), Giubilato, Giroldi. N.e.: Populini, Colzi, Zech. All.: Solforati-Basso.

ARBITRI: Russo-Lentini.

NOTE – DURATA SET: 25’, 24’ 23’ – tot. 72’

CREMONA: battute vincenti 4, sbagliate 9, ricezione 58% (prf. 14%), attacco 31%, muri 6.

LPM: battute vincenti 2, sbagliate 6, ricezione 54% (prf. 23%), attacco 50%, muri 10.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl