VOLLEY
22/01/2023 - 18:55
di m.ber
La miglior Lpm della stagione si riscatta prontamente dopo l’eliminazione in Coppa Italia e al PalaManera si prende la rivincita stendendo Brescia 3-1. Un successo importante per il Puma, che accorcia sulle prime in classifica: ora nel mirino c’è proprio la Millennium, quarta ad appena due punti. Partita dominata dall’inizio alla fine dalle rossoblù, che potevano anche chiudere i conti in tre set ma sono state riprese dopo essere state avanti 21-18 nella terza frazione. La gara non si è, però, riaperta perché l’ultimo parziale non è mai stato in discussione (7-1, 13-15), fino al 25-19 conclusivo. Mvp è stata premiata l’opposta Decortes, che ha siglato 24 punti personali: a consegnarle il riconoscimento il sindaco di Mondovì Luca Robaldo.
Al PalaManera torna titolare Riparbelli al centro, con Solforati che riconferma per il resto la formazione in campo a Montichiari. Nessun cambio anche per Beltrami, che schiera la diagonale Boldini-Obossa, la coppia Consoli-Torcolacci al centro, Cvetnic e Pamio laterali e Scognamillo con la maglia da libero.
Le pumine partono bene e allungano durante il turno in battuta di Pizzolato (suo l’ace del 6-3). Sull’8-3 primo time-out delle leonesse (sospinte da un rumoroso drappello di tifosi), che alla ripresa accorciano con Torcolacci in battuta. Decortes evita l’aggancio e firma il punto del 10-8, Populini la imita spingendo l’attacco del 13-11. Magia di seconda di Boldini, ma la pipe dell’opposta di casa tiene il +3 (15-12). L’ace di Grigolo vale il 19-15 su cui Beltrami chiama per la seconda volta il time-out. Populini vince una battaglia sottorete e il tabellone segna 22-18, poi Cvetnic trova il varco giusto nel muro di casa e Solforati chiama a rapporto la squadra (22-20). Pizzolato sigla il 23-21 poi entra Takagui per alzare il muro. A chiudere il primo parziale è l’attacco di Grigolo (25-21).
Si riparte senza cambi, con Giroldi in cabina di regia: Torcolacci ferma Decortes a muro (2-4) poi va a segno dal centro e direttamente in battuta. La Millennium allunga e si porta a +4, ma come nel primo set il turno in servizio di Pizzolato (con due aces personali) fa rientrare il Puma. Sul 7-7 Beltrami interrompe il gioco, alla ripresa Pamio cade male da un attacco sottorete e Pizzolato firma un altro ace. Obossa riesce ad interrompere il lungo turno in battuta della centrale di casa, ma Riparbelli prima e Decortes poi portano le monregalesi a +3. Sull’11-8 Beltrami chiama nuovamente time-out, le leonesse tornano in scia ma Pizzolato dal centro è imprendibile. L’invasione a muro costa cara a Brescia, che perde contatto sulle bordate di Decortes dai nove metri. Fuori Cvetnic, dentro Orlandi, Mondovì non rallenta e si porta sul 18-14. L’errore di Boldini allunga ancora il divario, Beltrami inserisce Ratti e Foresi per far rifiatare la diagonale palleggio-opposto. Riparbelli sigla il 23-16 e si ripete portando l’Lpm al set ball. Chiude un attacco di Populini.
Orlandi resta in campo al posto di Cvetnic, Munarini subentra a Consoli. L’Lpm non perde il ritmo e prova subito a scappare (4-2), ma Brescia non ci sta e pareggia con Boldini. Il braccio di ferro prosegue punto su punto, la Millennium per la prima volta si porta in vantaggio sul 10-11 con Torcolacci in battuta. Solforati chiama time-out, ma le giallonere allungano ancora con la murata di Boldini (12-15). Due punti di Grigolo rianimano le pumine, che con un break di quattro punti di fila tornano avanti (17-16). Beltrami chiama il time-out, poi Solforati inserisce Giubilato per il giro dietro di Grigolo. Il Puma spinge: Decortes firma il 21-18, Obossa riporta le leonesse in scia ma ancora l’opposta di casa riesce a mettere palla a terra (22-20). Munarini ferma a muro la pipe di Decortes per il 22-22, poi Obossa trova il punto direttamente in servizio con l’aiuto del nastro (22-23). Ultimo time-out di Solforati, la Millennium arriva al set ball sul 23-24 e chiude approfittando dell’errore in attacco di Grigolo.
Stesse squadre in campo nel quarto parziale: Obossa firma il primo punto poi viene travolta dal ciclone rossoblù: Populini, Pizzolato e Decortes firmano il break di cinque punti che manda in fuga l’Lpm. Sul 5-1 Beltrami è già costretto a spendere il primo time-out, ma il Puma non rallenta (7-1) e scava il solco definitivo (11-3). Sul 13-5 arriva la seconda sospensione della panchina ospite, alla ripresa Riparbelli stoppa a muro le residue speranze di rimonta delle giallonere. Brescia ha un sussulto durante il turno in servizio di Torcolacci, ma le rossoblù non si scompongono e tengono le avversarie a distanza di sicurezza (18-11). Doppio cambio per la Millennium, che manda in campo Ratti e Foresi e lima qualche punto. Solforati non si fida e sul 18-14 predica calma alla squadra, che riparte con i punti di Populini e Pizzolato. Sul 20-16 dentro Longobardi, che sigla il 22° e 23° punto. Decortes porta le squadre al match ball sul 24-18, Brescia ne annulla uno poi si arrende sul guizzo di Riparbelli.
Lpm Mondovì-Brescia 3-1
(25-21, 25-16, 23-25, 25-19)
BAM: Giroldi, Decortes, Pizzolato, Riparbelli, Grigolo, Populini, Bisconti (L), Giubilato, Takagui, Longobardi. N.e.: Zech, Colzi. All.: Solforati-Basso.
VALSABBINA MILLENIUM: Boldini, Obossa, Consoli, Torcolacci, Cvetnic, Pamio, Scognamillo (L), Orlandi, Ratti, Munarini, Foresi. N.e.: Zorzetto, Blasi (L2). All.: Beltrami.
ARBITRI: Russo-Marigliano.
Powered by Gmde srl