MENU

VOLLEY

Lpm corsara a Milano: Club Italia al tappeto in tre set

Le monregalesi si impongono con una buona prova corale e scavalcano momentaneamente Brescia

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Lpm corsara a Milano: Club Italia al tappeto in tre set

Foto Silvestri

04/02/2023 - 17:28

di m.ber

La Lpm Bam Mondovì si rituffa in campionato espugnando il taraflex del Club Italia ultimo in classifica nell’anticipo della sesta giornata di ritorno. Vittoria convincente per le rossoblù, che si impongono in tre set (tutti terminati a 19) facendo ruotare tutte le giocatrici a referto, comprese le acciaccate Populini e Takagui. Un set e mezzo per Zech che da metà secondo game ha sostituito Decortes. In doppia cifra Longobardi, positiva la prova di Riparbelli che timbra quattro muri e un ace a suggellare una prova di sostanza. In classifica le pumine salgono momentaneamente al quarto posto, scavalcando Brescia. 

Al Centro Pavesi Fanni si affida a Batte in cabina di regia, con Adriano in posto 2, Acciarri e Modesti al centro, la coppia Esposito e Giuliani in banda e Ribechi con la maglia da libero. Solforati risponde con Giroldi-Decortes, Pizzolato e Riparbelli al centro e Longobardi al posto di Populini a far coppia con Grigolo in posto 4. Capitan Bisconti è il libero.

Avvio equilibrato, con le azzurrine che non perdono contatto fino al 5 pari, poi il Puma sale di intensità in servizio (con tre aces firmati Riparbelli, Pizzolato e Giroldi) e allunga fino al 7-11. Fanni chiama il primo time-out ma le rossoblù controllano e si portano sul 13-18, quando la panchina di casa opta per la seconda sospensione. Le monregalesi aumentano il passo e arrivano al set ball già sul 16-24: le azzurrine annullano tre palle set, poi capitolano sull’attacco fuori misura di Adriano (19-25).

Nessun cambio ad inizio della seconda frazione: buon avvio della formazione federale, che si porta sul 5-2 con un grande attacco al centro di Acciarri, dopodiché Esposito trova l’ace. Solforati spende il primo time-out, ma alla ripresa è ancora la centrale azzurrina ad andare a segno. Il muro di Longobardi interrompe il filotto delle milanesi, e le ospiti si riavvicinano con altre due muratone. Fanni chiama a rapporto la squadra sul 7-5 e alla ripresa il Club Italia prova a mantenere le avversarie a distanza di sicurezza (9-6 di Batte). L’errore di Giroldi in servizio porta il tabellone sull’11-7 e le azzurrine allungano ancora. Dopo l’errore di Decortes in lungolinea (14-8) Solforati cambia l’opposto inserendo Zech : Grigolo e gli errori di Giuliani e Acciarri riportano le rossoblù in scia (17-16). Dentro Viscioni nella metacampo di casa, Longobardi ferma un attacco della nuova entrata per ristabilire la parità sul 18-18 e quando Mondovì conclude la lunga rimonta portandosi avanti Fanni chiama il time-out. La sospensione non deconcentra Bisconti e compagne, che con un’altra murata e con l’attacco di Grigolo si portano a +3 (18-21). Quando Riparbelli ferma a muro prima Batte e poi Modesti il divario diventa incolmabile. Il Puma arriva al set ball sul 18-24, inserisce Takagui per la volata finale e raddoppia con Grigolo (19-25).  

Terza frazione: dentro Amoruso e Micheletti per le azzurrine, diagonale Giroldi-Zech per le pumine. L’ace di Longobardi fa subito correre le rossoblù (2-6), poi Zech mette a terra il settimo punto e costringe Fanni ad interrompere il gioco. Grigolo lascia il posto a Populini, ex di giornata, il divario aumenta ancora (3-10 di Amoruso). Spazio a Colzi, che rileva Riparbelli, poi sul 3-12 arriva la seconda chiamata di time-out della panchina di casa. Esposito suona la carica e le azzurrine hanno un sussulto, quindi sul 6-13 entra Passaro in cabina di regia. Adriano riporta le compagne a -5, l’invasione di Colzi e l’attacco di Esposito portano il tabellone sul 10-13. Populini fa ripartire il Puma con un pallonetto e con l’ace “sporcato” dal nastro. Longobardi mette a terra due palloni pesanti e spegne i sogni di rimonta delle locali. Sul 15-21 dentro Giubilato per Longobardi, quando Adriano attacca in rete le squadre arrivano al match ball. Chiude un’invasione delle azzurrine.

Ora le monregalesi riceveranno mercoledì sera al PalaManera il Montale, prima di far visita al Sassuolo domenica prossima.

 

Club Italia-Lpm Mondovì 0-3

(19-25, 19-25, 19-25)

CRAI: Batte 1, Adriano 11, Acciarri 8, Modesti 5, Esposito 8, Giuliani 4, Ribechi (L), Amoruso, Viscioni, Micheletti 1, Passaro. N.e.: Despaigne, Gambini (L2), Peroni. All.: Fanni. 

BAM: Giroldi 2, Decortes 3, Pizzolato 7, Riparbelli 9, Grigolo 8, Longobardi 11, Bisconti (L), Zech 4, Takagui, Populini 4, Colzi 1, Giubilato. All.: Solforati-Basso.

ARBITRI: Laghi-Nava.

CLUB ITALIA: battute vincenti 3, sbagliate 11, ricezione 61% (prf. 46%), attacco 30%, muri 7.
LPM: battute vincenti 7, sbagliate 6, ricezione 54% (prf. 39%), attacco 31%, muri 12.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl