MENU

VOLLEY

La capolista non fa sconti: Trento beffa l’Lpm 3-1

Ottima prova delle monregalesi, vicinissime al tie-break – Domenica arriva Cremona

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
La capolista non fa sconti: Trento beffa l’Lpm 3-1

22/02/2023 - 21:35

di m.ber

Si ferma a sette risultati utili consecutivi la striscia positiva dell’Lpm Bam Mondovì, che al PalaManera capitola 1-3 contro la capolista Trento. Peccato, perché dopo un primo set giocato meglio dalle ospiti le rossoblù avevano rimontato, sfiorando prima il sorpasso nel terzo set, perso solo ai vantaggi, e poi accarezzando il tie-break quando si sono trovate avanti 20-15 nel quarto set, poi lasciato in volata.

L’Itas Trentino si presenta a Mondovì con il sestetto tipo: Bonelli in regia opposta a Dehoog, Fondriest e Moretto al centro, Francesca Michieletto e Mason in posto 4 e Parlangeli libero. Solforati risponde con Giroldi-Decortes, Populini titolare in banda assieme a Grigolo, Pizzolato e Riparbelli al centro e capitan Bisconti libero.

La capolista parte subito con il piede pigiato sull’acceleratore e spezza quasi subito l’equilibrio iniziale. L’ace di Bonelli porta il tabellone sul 7-11 e la panchina di casa preferisce riordinare le idee. Populini viene murata per il 9-13 poi pian piano le pumine riescono a limare il divario, arrivando dopo diversi errori in servizio da ambo le parti a -1 (16-17). Decortes tiene le rossoblù in scia, ma l’aggancio non arriva. Saja manda in battuta Meli, che trova l’ace che riporta le trentine a +3 (17-20). Nuovo time-out di Solforati, che sul 19-21 inserisce Takagui. Fondriest trova in fast il 20-23, poi l’Itas chiude sul 20-25.   

Rientra Moretto ad inizio secondo parziale, Mason trova l’ace per l’1-3, ma un punto in bagher di Populini e il punto dai 9 metri di Riparbelli ristabiliscono la parità. Trento si riporta a +2, ma Pizzolato dal centro tiene le pumine in scia, firmando poi l’aggancio sul 6-6. Decortes porta in vantaggio l’Lpm e fa esplodere il PalaManera, decisamente più pieno rispetto all’infrasettimanale con Montale di due settimane fa. Grigolo firma l’uno-due che vale il primo mini allungo locale e convince Saja a fermare il gioco. Populini ferma a muro Dehoog e tiene avanti il Puma, che con Decortes arriva sul 17-14, prima di subire due punti consecutivi. Solforati non si fida e ferma il gioco, ma Mason alla ripresa firma il 18-18. Mondovì non si scompone e torna a condurre (21-19), dalla panchina ospite entra Meli in servizio e si trona in parità, poi l’Itas rimette il muso avanti sul 22-23. Ultime time-out di Solforati, una magia di Giroldi e l’attacco out di Dehoog portano l’Lpm al set ball: Populini chiude un ace spettacolare, 25-23.     

Nessun cambio ad inizio terza frazione: squadre a braccetto fino al 5-5, Mondovì risponde colpo sul colpo e con l’ace di Decortes si porta sull’11-9. La staffetta Joly-Michieletto non sortisce l’effetto sperato e l’Lpm rimane avanti di due, poi Fondriest risolve un lunghissimo scambio e firma l’ace che vale il sorpasso sul 14-15. Sul 15-17 Solforati chiama a rapporto la squadra, l’errore di Decortes in attacco porta le trentine a +3. Moretto ferma a muro l’attacco di Populini e sull’invasione di Pizzolato arriva il secondo time-out di Solforati (18-22). Alla ripresa le pumine graffiano e tornano a farsi sotto, Saja chiama time-out sul 22-23. L’ace di Giroldi ristabilisce la parità, poi Trento con Fondriest arriva per prima al set ball. Decortes prolunga la sfida ai vantaggi, Longobardi entra in servizio ma sbaglia dai nove metri. Un altro errore in servizio e la murata di Dehoog fanno capitolare l’Lpm 26-28.

Nessun cambio nella quarta frazione: Bonelli risolve di seconda un lungo scambio (1-2), Populini mette la firma sul sorpasso rossoblù (4-3). Trento torna avanti sull’8-9, poi sbaglia Dehoog in servizio. Decortes si conferma sui livelli monstre di domenica e trascina le compagne sul 14-12. Saja chiama a rapporto la squadra. Al ritorno in campo Populini e Decortes picchiano forte (16-13) e il Puma se ne va (19-15). L’opposta di casa eguaglia il bottino di domenica (29 punti) con l’ace del 20-15, l’Itas non si arrende e torna a soffiare col fiato sul collo delle padrone di casa (21-20 di Fondriest). Trento impatta a 22 e passa avanti quando Dehoog trova il varco nel muro a due monregalese. Le ospiti arrivano al match ball, Grigolo annulla il primo poi l’Lpm firma la resa quando la battuta di Giroldi si ferma sul nastro.

Domenica altro match casalingo contro Cremona.

 

Lpm Mondovì-Trento 1-3

(20-25, 25-23, 26-26, 23-25)

BAM: Giroldi, Decortes, Pizzolato, Riparbelli, Grigolo, Populini, Bisconti (L), Takagui, Longobardi. N.e.: Giubilato, Zech, Colzi. All.: Solforati-Basso.

ITAS: Bonelli, Dehoog, Fondriest, Moretto, Michieletto F., Mason, Parlangeli (L), Meli, Joly. N.e.:  Michieletto A., Serafini, Bisio, Libardi (L2). All.: Saja.

ARBITRI: Licchelli-Selmi.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl