MENU

VOLLEY

Tutto facile contro Cremona: l’Lpm Bam torna a vincere

Le rossoblù si impongono 3-1 nell’ultima partita casalinga della Regular season

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Tutto facile contro Cremona: l’Lpm Bam torna a vincere

26/02/2023 - 18:48

di m.ber

L’Lpm Bam Mondovì manda in soffitta la sconfitta infrasettimanale contro la capolista Trento e riparte con un convincente 3-1 ai danni dell’Esperia Cremona. Tutto facile per le pumine, che al PalaManera si impongono in quattro set e salgono a quota 42 nell’ultima gara casalinga della Regular season. Ad una giornata dal termine della prima fase la situazione in classifica è rimasta invariata, con le rossoblù appaiate a Busto Arsizio.

Al PalaManera si parte con Colzi titolare nella metacampo di casa, a scapito di Riparbelli, con la confermata coppia Grigolo-Populini in banda. Magri risponde con Mennecozzi in regia opposta alla estone Kadi Kullerkann, l’ex Ferrarini e l’altra Kullerkann, Liis, al centro, Rossini e Piovesan in posto 4 e Zampedri libero.

Il Puma parte bene e dopo l’ace di Populini (5-4) prende il largo: ancora “Popu” passa il muro a uno di Ferrarini in pipe, Colzi mette a terra il punto dell’8-5 e l’errore in attacco di Piovesan vale il 10-6. Decortes firma il punto del 13-10, Rossini prova a tenere le gialloblù in scia (14-12) poi le pumine aumentano il passo. Sul 18-13 Magri chiama il time-out, ma la progressione dell’Lpm non si ferma, complici i tanti errori del sestetto ospite, che a muro e in difesa non riesce ad arginare gli attacchi di casa. Il muro di Colzi segna il 22-13 e la panchina ospite chiama la seconda sospensione. Dentro Giubilato in seconda linea per Grigolo mentre l’ex Ferrarini va in battuta, un attacco di Decortes e l’ace di Colzi portano l’Lpm al set point: chiude Populini che buca il muro a due delle cremonesi (25-14).

Nel secondo game Buffo rileva Piovesan per l’Esperia: Populini firma il 3-3 con un bell’attacco in lungolinea, Liis Kullerkann mantiene la parità con l’ace del 5 pari. È un Cremona più agguerrito quello sul taraflex, ma Decortes, smarcata ottimamente da Giroldi, firma l’8-7 e inaugura il primo mini-break monregalese. È ancora l’opposta di casa a firmare il punto del +3, ma le lombarde tornano a farsi sotto con l’ace di Buffo (12-11). Giroldi riporta il Puma a distanza di sicurezza (14-11) e Magri chiama il primo time-out. Ferrarini sigla dal centro il 16-13, poco più tardi arriva il doppio cambio tra le ospiti con Balconati e Giacomello. Una doppia infrazione delle gialloblù porta il tabellone sul 20-14 e indirizza il set. Nuova staffetta Grigolo-Giubilato, quindi Colzi sigla l’ace del 23-16. L’errore in servizio di Buffo e il muro di Pizzolato sentenziano anche la seconda frazione (25-17).

Terza frazione: Magri punta ancora su Giacomello e Buffo, l’Esperia parte con un altro piglio e si porta subito sull’1-5. Dopo l’ace di Buffo Solforati chiama il primo time-out, Populini prova a suonare la carica ma il divario è importante (3-9). L’errore di Rossini dai nove metri porta il risultato sul 6-11, ma due attacchi di Buffo fanno volare Cremona (7-13). Decortes porta le pumine a -4 (10-14) e la muratona di Pizzolato dà ulteriore fiducia alle rossoblù (12-15). Quando l’Lpm arriva a -2 Magri interrompe il gioco: il tabellone segna 15-17. Dentro Takagui, che si presenta con un muro su Giacomello. Quando Buffo attacca sul nastro arriva l’aggancio sul 18-18 e l’ace di Pizzolato vale il sorpasso. Grigolo mette a terra il 20-18 poi tra le ospiti entra Coppi al posto di Rossini. Sul 21-20 rientra in campo Giroldi, Magri inserisce Landucci e l’Esperia riesce a tornare in parità prima di mettere la freccia con l’ace di Liis Kullerkann. Time-out di Solforati, alla ripresa ecco il controsorpasso del Puma con la murata di Decortes. Magri interrompe il gioco e Cremona acciuffa i vantaggi, riuscendo a riaprire la contesa grazie ad un muro e all’attacco in rete dell’opposta di casa (24-26).

Landucci e Giacomello rimangono in campo mentre Solforati non cambia lo starting six. Mondovì fa subito la voce grossa (5-1) e scava il solco con l’ace di Grigolo che porta a 7 i punti locali. Rientra Rossini e l’Esperia ricuce in parte il divario (10-6), poi un punto fortunoso di Decortes fa ripartire le monregalesi. Sul 13-6 arriva il time-out delle lombarde, alla ripresa l’opposta di casa continua a martellare (16-9). Dentro Takagui, Grigolo porta a 19 i punti di Mondovì. L’ace dell’alzatrice brasiliana lancia la volata delle pumine. Magri chiama a rapporto la squadra sul 21-13. Rientra Giroldi, mentre entra Giubilato in servizio: Populini e il muro di Colzi portano l’Lpm al match ball sul 24-14, chiude ancora la centrale toscana (25-15).

Domenica ultima giornata della Regular season: le pumine saranno impegnate sul campo dell’Offanengo, decise a riscattare la sconfitta subìta in casa nella gara di andata.

 

 

Lpm Mondovì-Cremona 3-1

(25-14, 25-17, 24-26, 25-15)

BAM: Giroldi, Decortes, Pizzolato, Colzi, Grigolo, Populini, Bisconti (L), Giubilato, Takagui. N.e.: Riparbelli, Zech, Longobardi. All.: Solforati-Basso.

D&A ESPERIA: Mennecozzi, Kullerkann K., Kullerkann L., Ferrarini, Rossini, Piovesan, Zampedri (L), Buffo, Coppi, Giacomello, Landucci. All.: Magri-Zanoni.

ARBITRI: Marigliano-Kronaj.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl