MENU

VOLLEY

Domenica perfetta: l’Lpm passa in Friuli e raggiunge il quinto posto

Le pumine strapazzano Talmassons in uno scontro diretto fondamentale

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Domenica perfetta: l’Lpm passa in Friuli e raggiunge il quinto posto

Foto Ufficio Stampa Talmassons

26/03/2023 - 18:33

di m.ber

Una Lpm son-tuo-sa batte in tre set la Cda Talmassons nello scontro diretto della terza giornata della Pool Promozione, la scavalca in classifica e si porta al quinto posto. Al giro di boa di questa seconda fase le monregalesi sarebbero qualificate per la semifinale play-off. Prestazione perfetta per Bisconti e compagne, velenose in battuta e trascinate da una super Decortes e Pizzolato. Alle friulane non è bastata la buona prova dell’ex Taborelli, top scorer con i suoi 19 punti. Davvero troppi gli errori in servizio per la squadra di Barbieri, che ha retto a muro ma ha faticato troppo in difesa.

Al Palasport di Latisana si affrontano tante ex: il martello Taborelli, terminale offensivo rossoblù fino all’anno scorso, è ora il capitano della Cda, mentre nel ruolo di libero per le friulane gioca un’altra ex pumina, De Nardi. In cabina di regia per Barbieri c’è Eze Blessing, con Milana e Rossetto in banda e la coppia Caneva-Costantini al centro. Solforati schiera la solita formazione, con Giroldi ad armare Decortes, Pizzolato e Riparbelli al centro, Grigolo (altra ex della partita) e Populini in posto 4 e Bisconti libero.

Decortes fa subito male alle avversarie in servizio e con due aces fa volare le monregalesi sull’1-6. La panchina di casa chiama il time-out e le friulane rosicchiano due punti, prima del nuovo cambio palla firmato Pizzolato. Mondovì continua a fare la voce grossa e riallunga fino al 4-11 con la murata di Grigolo e Riparbelli. Nuovo stop di Barbieri, ma alla ripresa l’errore in servizio di Taborelli porta il tabellone sul 5-13. L’opposta si riscatta con il muro su Populini (10-16), la pipe di Milana riporta la Cda a -5, ma il Puma riesce a mantenere le distanze fino al 17-21 siglato ancora dall’ex Taborelli. Solforati chiama a rapporto la squadra, poi Giubilato entra per il giro dietro di Grigolo. L’ace di Campagnolo sigla il 20-22, ma una diagonale mostruoso di Decortes riporta l’Lpm a +3. Il primo tempo di Pizzolato porta le ospiti al set ball sul 21-24, poi entra Takagui per alzare il muro. L’attacco di Populini sfiora l’asta, Solforati spende allora il secondo time-out: alla ripresa è ancora Pizzolato ad andare a segno per il 21-25.

Nessun cambio ad inizio seconda frazione: la Cda guida in avvio (5-3), poi l’errore in servizio di Caneva e l’attacco vincente di Grigolo ristabiliscono la parità. Mondovì rimette la testa avanti sul 6-7 e si porta a +2 sul 9-11 con Decortes. Un punto più tardi Barbieri chiama il primo time-out, l’errore di Rossetto costa il 12-14 e il coach di casa la sostituisce con Trampus. La schiacciatrice triestina trova la parallela vincente del 14-16, ma Pizzolato al centro è imprendibile e raggiunge il ragguardevole score di 10 punti a metà secondo set. Sul 14-18 secondo time-out per Barbieri, mentre rientra Rossetto. L’Lpm si conferma in serata di grazia, out Eze Blessing per Michelini sul 14-20. Mondovì arriva al set ball sul 15-24, chiude la murata di Decortes su Milana.

Le friulane sono con le spalle al muro e provano ad uscire dall’angolo. Il muro di Milana featuring nastro vale il 5-3, Riparbelli tiene in scia le rossoblù con la fast del 6-5. Il 13° punto di Taborelli porta il tabellone sull’8-5 e Solforati preferisce fermare il gioco. Mondovì torna sotto ma Taborelli evita l’aggancio (10-8). Bisconti e compagne trovano l’aggancio e passano a condurre sull’11-12, ma la Cda rimane agganciata e inaugura un lungo braccio di ferro. L’ace di Pizzolato vale il 14-16 e Barbieri chiama a rapporto la squadra. Decortes “abbatte” De Nardi per il 15-18 e Giroldi sigla l’ennesimo ace su Milana. Sul 16-20 dentro Giubilato in seconda linea, Crisafulli invece rileva Milana per le padrone di casa. Mondovì resta a +4 (18-22). Rossetto trova il tocco di Giroldi a muro e con l’ace di Taborelli si riporta a -1. Time-out anche per Solforati, alla ripresa Taborelli spara fuori dai 9 metri, poi entra Takagui ad alzare il muro. La Cda rientra in parità sul 23 pari, il muro di Pizzolato vale il primo match ball, poi chiude il pallonetto di Decortes.   

 

Talmassons-Lpm Mondovì 0-3

(21-25, 15-25, 23-25)

CDA: Eze Blessing 2, Taborelli 19, Caneva 5, Costantini 4, Milana 8, Rossetto 7, De Nardi (L), Trampus 1, Campagnolo 4, Michelini, Crisafulli. N.e.: Moconutti (L2), Tognini. All.: Barbieri-Parazzoli.

BAM: Giroldi 3, Decortes 17, Pizzolato 14, Riparbelli 6, Grigolo 8, Populini 6, Bisconti (L), Takagui, Giubilato. N.e.: Longobardi, Zech, Colzi. All.: Solforati-Basso.

ARBITRI: Selmi-Mazzarà.

TALMASSONS: battute vincenti 2, sbagliate 8, ricezione 61% (prf. 47%), attacco 38%, muri 7.

LPM: battute vincenti 8, sbagliate 5, ricezione 57% (prf. 31%), attacco 41%, muri 5.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl