MENU

VOLLEY

Montecchio mura l’Lpm Mondovì: i play-off sono un miraggio

Le pumine cadono 3-0 nello scontro diretto in Veneto

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Montecchio mura l’Lpm Mondovì: i play-off sono un miraggio

08/04/2023 - 19:58

di m.ber

Dentro l’uovo di Pasqua arriva una brutta sorpresa per l’Lpm Bam Mondovì, che cade 3-0 a San Bonifacio nello scontro diretto contro Montecchio Maggiore. Uno stop che allontana la rincorsa al quinto posto e l’accesso alla semifinale play-off. Se lunedì Talmassons dovesse battere Brescia la stagione del Puma sarebbe già finita prima dell’ultima giornata, altrimenti Bisconti e compagne dovrebbero comunque superare tre squadre per centrare l’impresa.

Serata storta per le rossoblù, che possono recriminare per il primo parziale (quando hanno riacciuffato i vantaggi dopo essere state sotto 19-15 ma si sono arrese 30-28 dopo aver sprecato quattro palle set) e il terzo, condotto con autorità fino all’8-12 ma poi perso malamente a 16. Le monregalesi hanno limitato gli errori in battuta e ricevuto bene, ma hanno pagato la serata no di alcune giocatrici, decisamente con le polveri bagnate in attacco. Nella metacampo di casa in evidenza la centrale Marconato e le bande Angelina e Tanase.

Al PalaFerroli nessuna sorpresa alla lettura degli starting six: Sinibaldi si affida a Bartolucci in regia opposta a Mazzon, con l’ex Tanase e Angelina in banda, Marconato e Barbazeni al centro e Maggipinto nel ruolo di libero. Formazione tipo anche per coach Solforati, con Giroldi alzatrice e la coppia Grigolo-Populini in posto 4.

Mondovì parte bene (0-2), ma le venete tornano in parità e dopo un braccio di ferro durato alcuni scambi prendono qualche punto di vantaggio, approfittando degli errori in attacco di Populini e Pizzolato. Sul 9-5 Solforati chiama il time-out, alla ripresa le monregalesi recuperano buona parte del gap (10-8), e tornano in parità a quota 11. Sinibaldi chiama a rapporto la squadra e Angelina riporta avanti la Ipag con la pipe del 13-12. Le rossoblù vanno in difficoltà e perdono contatto, scivolando nuovamente a -4 (dopo il 19-15 di Marconato arriva il time-out della panchina ospite). Dentro Takagui per Giroldi, Mondovì lima due punti poi si riallontana con il muro vincente di Bartolucci e l’errore in attacco di Decortes. Il muro di Riparbelli su Mazzon riporta il Puma a -2 (23-21) e Sinibaldi chiama il secondo time-out. Brandi conquista il set ball, poi entra Nardelli in servizio. L’Lpm annulla la prima palla set, dentro Giubilato poi Decortes conquista i vantaggi. Populini riporta avanti le rossoblù risolvendo un lungo scambio. Lotta serrata fino al 30-28, decisivi l’errore in battuta di Populini e la fortunosa difesa di Muraro che cade nel campo monregalese.

Squadre che tornano in campo con le stesse formazioni iniziali: l’ace di Grigolo porta avanti Bisconti e compagne, poi una difesa pazzesca di Maggipinto permette a Tanase di trovare il punto del 2-3 e inaugura un filotto di Montecchio, che arriva a condurre di due lunghezze ma viene ripreso sull’8 pari. Grigolo riporta avanti il Puma, poi l’Ipag trova un filotto importante e arriva sul 16-14 con Angelina. Solforati chiama time-out, poi manda in campo Takagui in cabina di regia. Angelina firma il 19-18 con un gran diagonale ma dopo la staffetta tra Grigolo e Giubilato un pallonetto di Decortes riporta avanti l’Lpm (20-21). Sinibaldi chiama il time-out e Montecchio piazza il sorpasso con Tanase, costringendo la panchina monregalese a fermare il gioco. Alla ripresa l’errore di Populini e la murata di Marconato portano il sestetto di casa al set ball sul 24-21, è Tanase a chiudere la seconda frazione.  

Solforati manda in campo Longobardi per Populini, Mondovì parte a mille (0-4) e Sinibaldi cerca di limitare i danni chiamando subito time-out. Marconato suona la carica per la sua squadra, Angelina riporta Montecchio a -1, ma Longobardi va a segno per il 6-8 e poi si ripete direttamente dai nove metri. Riparbelli porta il Puma a +4 (8-12), dalla panchina di casa si alza Nardelli per sostituire Angelina. Tanase riavvicina le padrone di casa, che trovano l’aggancio sul 15-15 sfruttando l’errore di Decortes. Solforati predica calma con il primo time-out, ma alla ripresa le pumine incassano due punti di fila e scivolano a -3. Nuova interruzione della panchina ospite, Tanase sbaglia in battuta e per Mondovì spazio a Takagui. Angelina con un diagonale nei tre metri sigla il 20-16, poi la murata di Bartolucci su Longobardi convince Solforati a rimandare in campo Populini. Il muro di casa diventa invalicabile, Barbazeni mette la firma sul punto del 23-16. Mondovì non ne ha più e si arrende 25-16 sul punto finale di Angelina.

Domenica prossima l’ultima trasferta in casa del Martignacco.

 

Montecchio M.-Lpm Mondovì 3-0

(30-28, 25-22, 25-16)

IPAG S.LLE RAMONDA: Bartolucci 3, Mazzon 12, Marconato 12, Barbazeni 5, Angelina 16, Tanase 14, Maggipinto (L), Muraro 1, Nardelli, Brandi 1. N.e.: Cometti, Malvicini, Esposito. All.: Sinibaldi-Fangareggi.

BAM: Giroldi 1, Decortes 15, Pizzolato 2, Riparbelli 8, Grigolo 14, Populini 8, Bisconti (L), Takagui, Giubilato, Longobardi 2. N.e.: Colzi, Zech. All.: Solforati-Basso.

ARBITRI: Sabia-Traversa.

NOTE – DURATA SET: 35’, 28’, 23’ – tot. 86’

MONTECCHIO: battute vincenti 1, sbagliate 10, ricezione 77% (prf. 58%), attacco 44%, muri 12.  

LPM: battute vincenti 3, sbagliate 4, ricezione 76% (prf. 53%), attacco 31%, muri 7.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl