VOLLEY
Ituma a muro nella gara tra Lpm e Club Italia al PalaManera la scorsa stagione
13/04/2023 - 12:50
di m.ber
Una terribile tragedia ha scosso il mondo del volley italiano. Nella notte tra mercoledì e giovedì, la giovane pallavolista italiana Julia Ituma è precipitata dalla camera d’albergo ad Istanbul dove alloggiava con la sua squadra ed è morta, a soli 18 anni.
Con la Igor Novara aveva appena disputato la partita di ritorno della semifinale di Champions League contro l’Eczacibasi, con la sconfitta 3-0 che aveva sancito l’eliminazione delle piemontesi dalla massima competizione europea. Ituma, entrata nel corso del match, aveva anche messo a segno due punti.
Nata a Milano da genitori nigeriani, era cresciuta nel Club Italia, dove aveva disputato tre stagioni in A2, affrontando spesso da avversaria l’Lpm Mondovì. Opposta di grande talento, si era anche laureata campionessa europea con la Nazionale Under 19, risultando la miglior giocatrice del torneo. Questa la nota della società rossoblù: “Con immensa tristezza ci uniamo al dolore di tutto il movimento pallavolistico per la prematura scomparsa di Julia Ituma. Un grande lutto per la pallavolo italiana, ma soprattutto per la famiglia di questa giovanissima ragazza, un’atleta di alto livello e di grande prospettiva. Le più sentite condoglianze da parte di tutta Lpm Pallavolo Mondovì”.
La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno nel fine settimana.
Powered by Gmde srl