SPORT
Il gruppone biancoblù della Pam a Villanova
10/08/2023 - 11:48
di p.cam
Martedì si è coronato il successo della sesta Villanova8Run, la 8 km organizzata dalla Pam Mondovì-Chiusa Pesio con “J’Amis dij Bongiuan” e Comune di Villanova. «Un’edizione speciale. Alla mezzanotte del sabato i pre-iscritti erano già 157 (50 in più dello scorso anno) segno di un attaccamento dei runners a questo evento, poi con altri competitivi e i non competitivi siamo arrivati a 297 ed a 60 camminatori che si sono goduti una bella serata d’agosto - commenta l’organizzatore Federico Boetti -. Hanno colorato le strade villanovesi con le loro maglie sociali, che via via si intridevano di sudore. Smorfie di fatica, facce concentrate nella respirazione e nel passo di gara, sorrisi, allegria, questo traspare nelle foto scattate lungo il percorso. E poi gli sprint fino agli ultimi metri, percorsi da quest’anno su un tappeto rosso».
Il podio femminile (foto Roata Chiusani)
A dominare Mattia Galliano (Roata Chiusani) e la morozzese Adele Roatta (Bracco); per il primo chiusura in 25’40 (a 32” dal record), 3” in meno di Guglielmo Giuliano (Dragonero), terzo Massimo Galliano (Roata Chiusani), distaccato dal duo di testa di una quarantina di secondi (26’20), sesto il beinettese Daniele Peano (Fossano), ottavo il giovane roccafortese Elia Bongiovanni (Marguareis) subito davanti a Tommaso Bosio (Roata Chiusani) e 12° Federico Rosso (Atl. Mondovì). Tra le donne ha primeggiato Roatta che taglia il traguardo in 29’33 (17esima assoluta) precedendo di 46” la frabosana Maddalena Somà (Roata Chiusani), bronzo per Sandra Lerda (Dragonero) in 32’51, settima la carrucese Shara Giuliano (Atl. Mondovì) a precedere l’Allieva Soraia Cillario.
Il Team Marguareis, altra squadra di casa, al via
Così ancora il presidente degli Amis dij Bongiuan «Non c'è verso, tutti gli anni riesco a stupirmi! Quest’anno il mondo colorato dei runners ha davvero inondato Villanova Mondovì, anche con passeggini, bimbi nel marsupio, cagnolini al guinzaglio e tante bici, davanti e dietro, a seguire il serpentone che ha "occupato" per un'ora e poco più le strade villanovesi. E tanto pubblico a guardare incuriosito i podisti e dare loro incoraggiamento. La Villanova8run, nata quasi per scherzo, è diventata anche questo. È stato bello vedervi, servirvi ed è stata bella l'energia che ci avete trasmesso, che ci dà forza e stimolo per cercare di fare sempre meglio. Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale di Villanova per il costante supporto, la Fondazione CRC, lo staff dell’associazione e la Pam, gli sponsor, le aziende locali che collaborano ai pacchi gara ed ai premi, la Protezione Civile, i Carabinieri in pensione di Villanova, la Bisalta Bike. Io Sono il frontman, ma dietro di me c’è tanta gente che collabora e s’impegna».
Powered by Gmde srl