SPORT
06/05/2024 - 17:28
di p.cam
Fossano ha celebrato oggi il trionfo del belga Merlier per un soffio sul friulano Milan e su Girmay, in un gran finale che ha visto protagonista anche la maglia rosa Pogacar.
Una tappa tutto sommato tranquilla per quasi tutto il suo sviluppo in pianura alla partenza di Novara, sino all’ingresso nella Granda: a Guarene ripresi gli ultimi fuggitivi, si è lottato per prendere il comando delle operazioni nel gruppo compatto (Ineos In primis), quindi i passaggi a Alba, Cinzano, Pollenzo e il ritmo che sale sulla salita di Cherasco in vista del traguardo volante: sprint vinto da Swift (Ineos) proprio sulla maglia rosa Pogacar.
Narzole, Salmour e poi la salita (attaccata ai 40 km/h) verso la Città degli Acaja e un finale avvincente aperto allo scatto del danese Honorè seguito proprio da Pogacar e dal gallese Thomas: i due uomini di classifica entrano per primi su viale Regina Elena con una manciata di secondi, poi l’inseguimento finisce proprio a ridosso dell'arrivo.
Il Presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo alla partenza della terza tappa con le maglie del Giro, il Direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni, e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli
Powered by Gmde srl