SPORT
Un time-out di coach Ferrero - foto Pecchenino
23/12/2024 - 15:10
di e.merl
Villanova-Montanaro 2-3
(21-25, 25-22, 18-25, 25-19, 14-16)
VILLANOVA: Taramasco, Aimale; Pecchenino, Aleksiunas; Bessone, Massano; Basso P. (L); Murisasco, Canavero, Marabotto, Basso G., Ricca. All: Ferrero.
Prima sconfitta per il Villanova, che in una partita molto combattuta contro la capolista Montanaro cede ai vantaggi al tie-break (21-25, 25-22, 18-25, 25-19, 14-16). In classifica i ragazzi di coach Ferrero rimangono al secondo posto, a quota 27, a -2 da Montanaro e a +6 da Chisola e Torino.
«La partita ha veramente fatto onore alla posizione in classifica - commenta al termine coach Ferrero -, con azioni di ottimo livello tecnico da entrambe le parti, a tratti anche spettacolari. Lo scontro al vertice era molto sentito e le due squadre lo hanno affrontato con grande attenzione e concentrazione, agonismo al massimo, ma abbondantemente contenuto nei limiti della sportività e correttezza. Tutti i primi quattro set sono stati combattuti punto a punto fino al ventesimo punto, quando una delle due ha preso il sopravvento. Purtroppo, nel quinto set abbiamo buttato al vento una ghiottissima occasione, trovandoci in vantaggio 13-10, complice una nostra rotazione svantaggiosa di cui gli esperti avversari hanno approfittato. Al di là del risultato finale, che ovviamente non fa piacere a nessuno di noi, dal mio punto di vista posso solo essere soddisfatto per aver visto un impegno incredibile da parte di tutti, una determinazione che dimostra le grandi qualità che ho sempre riconosciuto alla squadra che alleno. Come sempre, non mi piace fare nomi ma la squadra mi è piaciuta tantissimo; una menzione particolare ai ragazzi che quando non giocano sostengono quelli in campo con una passione incredibile. Ieri è stata una festa per la pallavolo, il PalaTomatis era gremito ed il tifo è stato incredibile, non ci ha mai abbandonati un secondo ed è stato un giocatore in più per noi, ringrazio di cuore ognuno di loro. Adesso avremo la pausa per le festività, che cercheremo di sfruttare per affinare certe situazioni di gioco. La sconfitta non cambia di una virgola i nostri obiettivi, il campionato non è nemmeno a metà e dobbiamo mantenere questa determinazione. Con questo gruppo abbiamo fatto grandi cose, due promozioni in due anni, mantenuto l’inviolabilità del PalaTomatis dalla primavera del 2022 e l’ultima sconfitta esterna 20 mesi fa…quindi dobbiamo procedere in questo modo».
Ora il campionato si ferma per le festività natalizie. Il Villanova tornerà in campo domenica 12 gennaio alle 18 al PalaTomatis contro il Val Chisone.
SERIE D - GIRONE A - RISULTATI UNDICESIMA ANDATA: Alba-Cuneo 2-3, V.Chisone-S.Paolo 0-3, Lasalliano-Chieri 3-2, Villanova-Montanaro 2-3, S.Mauro-Kolbe 2-3, Chisola-Vbc Mondovì 3-0. Ha riposato: Torino.
CLASSIFICA: Montanaro* 29; Villanova* 27; Chisola* e Torino* 21; Cuneo* 18; Chieri 15; Kolbe 14; S. Paolo* e Lasalliano* 11; V. Chisone* 9; Alba* 8; Vbc Mondovì*, S. Mauro* 7.
PROSSIMO TURNO - DODICESIMA ANDATA (sab. 11/1): Villanova-V.Chisone (dom.12/1 h.18), Chieri-Chisola, Montanaro-Vbc Mondovì (h.21), S.Paolo-Alba, Cuneo-Lasalliano, Torino-S.Mauro (dom.12/1). Riposa: Kolbe.
Powered by Gmde srl