SPORT
Uno sprint della scorsa edizione
13/01/2025 - 13:59
Il Meeting di Primavera, la manifestazione regina dell’atletica leggera a Mondovì, diventa internazionale. È un traguardo storico quello raggiunto dall’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo, che può annunciare l’inserimento nel calendario internazionale World Athletics, approvato dalla Fidal nazionale e ratificato dal Comitato piemontese; un passo importante nella crescita dell’evento che quest’anno taglia il traguardo delle 25 edizioni.
Il tradizionale Meeting del 2 giugno sulla pista "Fantoni Bonino" di Mondovì si conferma uno degli appuntamenti più importanti per l’atletica italiana e lo “status” di internazionale rappresenta un importante salto di qualità per la manifestazione, che avrà un respiro più ampio, richiamando atleti di alto livello e confermando Mondovì quale centro nevralgico a livello piemontese.
Così Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo: «Ce lo eravamo prefissati e ora lo vogliamo realizzare. Il Meeting per noi è una tradizione, un’occasione per valorizzare l’impianto, far conoscere la nostra realtà e promuovere l’atletica in una bella vetrina per la città di Mondovì e per tutto il movimento. Un passo che porta la memoria indietro di anni, a chi nel 2000 aveva “creato” l’evento, Milvio Fantoni, anima dell’Atletica Mondovì e grande allenatore».
«Una sfida impegnativa e difficile, nella consapevolezza che occorrerà raddoppiare le risorse e gli sforzi in un gran gioco di squadra - aggiunge il responsabile organizzativo Enrico Priale -. Un percorso partito da lontano, che ha visto progressivamente innalzare il livello dell’evento, e quindi delle ambizioni, ma sempre assicurandone alla società, in primis, la sostenibilità».
Lo scorso anno, oltre 600 atleti avevano scelto Mondovì per gareggiare: la più lontana era la nazionale australiana Georgia Harris (sotto nella foto), arrivata letteralmente dall’altra parte del mondo, che aveva vinto i 100 metri. «Accogliamo con estrema soddisfazione la nuova dimensione internazionale del Meeting di Primavera – commentano il sindaco, Luca Robaldo, e l’assessore allo Sport, Alessandro Terreno -. Il giusto riconoscimento per un lavoro serio e costante che viene da lontano e che, negli ultimi anni, ha portato la manifestazione a crescere in qualità e autorevolezza. Dopo aver ottenuto 900mila euro per il completamento del polo sportivo del Beila, l’internazionalizzazione del Meeting rappresenta la giusta consacrazione per l’atletica monregalese. Grazie al presidente Fabio Boselli ed a tutti i suoi collaboratori per il lavoro svolto in questi anni. Come amministrazione continueremo ad accompagnare l’Atletica Mondovì in questo straordinario percorso di crescita collettiva».
Powered by Gmde srl