SPORT
02/03/2025 - 18:58
di p.cam
L’Olbia ha fatto valere la sua miglior classifica al PalaManera: la Bam Mondovì ci ha provato, ma ha commesso troppi errori soprattutto nei momenti chiave. Il carattere c’è come ha mostrato il terzo parziale, terminato con un incredibile 33-35. Avvio a favore delle sarde con il turno in battuta di Trampus, poi piano piano Mondovì inizia a prendere fiducia e mette la freccia costringendo Guadalupi al primo time-out dell’incontro. Le rossoblù arrivano al 9-5 e addirittura al 12-7, poi con il ritorno al servizio di Trampus riparte la rimonta dell’Olbia che aggancia la parità con un attacco fuori di Bosso. Basso si gioca la carta Lancini (suo il 14° punto), ma le ospiti mantengono un mini-vantaggio di due punti che resiste praticamente fino al 23-21 ed a chiudere i conti ci pensa Korhonen. Il sestetto sardo non si ferma e vola subito sul 5-0 (muro tra l’altro dell’ex Pasquino), le centrali Catania (due punti) e Tresoldi, un videocheck azzeccato da Basso, permettono di accorciare i conti. Subentrano anche Marengo come nel primo set e il libero Fini, ma la “forbice” si allarga (12-6, 13-7 con una furbata di Pasquino, premiata poi come Mvp) e la riscossa - pur con una positiva Giulia Deambrogio, un muro per lei ed i punti della canadese Langegger - del Puma non arriva e la chiude Ngolongolo 25-15. Più combattuto il terzo parziale con un’ottima Marengo a dare finalmente il vantaggio alle monregalesi (3-2 e 4-3), poi si resta sempre a breve distanza (punto di Lancini appena entrata per il 6-7, muro di Langegger per il 9-10 e nuova parità ancora con Marengo). Mondovì torna avanti con l’attacco di Lancini (17-16), poi si disunisce nuovamente e si fa riagganciare dal muro di Ngolongolo (18-18). Anche le ospiti sbagliano molto, Catania tiene su la Bam (21-21, 22-22 ), ma Olbia ha il primo match point annullato da Deambrogio e il secondo dall’errore in battuta di Barbazeni. Torna in campo Bosso sulla terza possibilità per Olbia di chiudere la contesa e Mondovì non molla: ace Catania (30-29), bordata di Langegger (31-30), ma le chance non si concretizzano. E a chiudere ci pensa Olbia: muro di Partenio e la fast fuori di Catania sancisce lo 0-3 finale.
Mondovì-Olbia (21-25, 15-25, 33-35)
BAM Mondovì: Schmit, Viscioni 4; Tresoldi 3, Catania 7; Bosso 6, Langegger 15; Giubilato (L); Lancini 3, Marengo 5, Fini, Deambrogio 3. N.e: Manig. All.: Basso-Brignone.
HERMAEA: Pasquino 9, Korhonen 18; Ngolongolo 7, Barbazeni 8; Trampus 6, Partenio 13; Blasi (L), Fontemaggi, Negri. N.e. Kogler, Civetta, Piredda. All.: Guadalupi-Monterisi.
Powered by Gmde srl