SPORT
Rulfi tra Brignone e Goggia - foto Instagram
02/04/2025 - 09:07
di p.cam
Alle finali della Coppa del Mondo di Sun Valley, Federica Brignone e Sofia Goggia l’hanno portato in trionfo al momento della consegna della Coppa per Nazioni femminile (la terza, dopo le edizioni 2017 e 2020, da quando ha iniziato a lavorare con le ragazze 10 anni fa): il frabosano Gianluca Rulfi, direttore tecnico delle azzurre, è il regista ed uno dei protagonisti principali di una stagione incredibile dello sci italiano. «Un’annata da incorniciare, anche se sono convinto che si possa fare molto di più con tutto il gruppo. Al momento abbiamo due vere mattatrici, ma le altre cresceranno e restano sempre lì vicine al podio, penso a Pirovano, Curtoni e alla stessa Bassino che ha avuto tanti problemi in stagione» ci spiega.
- Partiamo da Brignone, che ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo generale e due “coppette” di gigante e discesa, collezionato 10 vittorie e 16 podi diventando la sciatrice azzurra più vincente di sempre.
«L’exploit l’ha fatto di sicuro, però anche lo scorso anno era arrivata seconda nella generale più o meno con lo stesso numero di podi, ma Gut da gennaio era stata spaventosa e così era rimasta nell’ombra. È su quel livello da anni. Quest’anno è migliorata tantissimo in discesa libera, ha fatto quel saltino in più, favorita da discese molto adatte a sciatrici tecniche come lei»...
Powered by Gmde srl