SPORT
Il tavolo dei relatori alla presentazione in ATL
07/05/2025 - 15:02
di p.cam
Ieri (6 maggio) è stata presentata nella sala Vercellotti dell’Atl del Cuneese la seconda edizione di OFF - Outdoor Free Festival, che dal 6 all’8 giugno animerà le Valli Pesio, Ellero e Maudagna con un ricco calendario di proposte (e-bike, mtb, gravel, arrampicata, boulder, trekking, trail running, equitazione, yoga, biathlon, esperienze di volo). Ad organizzarlo l’Unione Montana del Mondolè insieme ai Comuni del territorio (Chiusa Pesio, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei, Roccaforte e Villanova) insieme a BloccaloForte, Marguareis Ultra Tour, Flower Gravel, Atl del Cuneese e con il sostegno della Fondazione CRC.
Nella foto la presentazione alla stampa di OFF; da sinistra: il presidente ATL Cuneese Mauro Bernardi, l'Assessore regionale al Commercio Paolo Bongioanni, il Sindaco di Roccaforte Mondovì Paolo Bongiovanni, l'Assessore alle manifestazioni di Villanova Mondovì Giacomo Vinai e il presidente del Team Marguareis ed organizzatore del MUT Gabriele Pascon.
L'evento mira ad avvicinare gli amanti dello sport alle discipline outdoor, incoraggiando anche i principianti a provare nuove esperienze. Proprio per facilitare questo primo approccio, l'attrezzatura tecnica specifica sarà fornita dagli organizzatori. Ogni attività ed esperienza sarà guidata da professionisti del settore, tra cui guide alpine, accompagnatori naturalistici e cicloturistici. Le diverse discipline sportive saranno proposte gratuitamente, con prenotazione obbligatoria, spaziando dal livello base al professionale: e-bike, MTB, arrampicata, trekking, equitazione, esperienze di volo, yoga e biathlon. Un'attenzione particolare sarà dedicata anche ad attività pensate per ragazzi con disabilità. L'obiettivo è promuovere sport praticabili durante tutto l'anno, valorizzando un territorio dalla straordinaria varietà paesaggistica e ambientale, che offre palestre naturali ideali per rigenerare corpo e mente grazie al costante contatto con la natura.
Tra gli eventi principali il 7 il MUT - Marguareis Ultra Tour, corsa in montagna attraverso le Aree Protette delle Alpi Marittime, il raduno di boulder BloccaloForte, il Summer Biathlon e l’8 il Flower Gravel. A Villanova Mondovì il Villaggio Off, con un ricco programma di incontri, talk e dimostrazioni sportive nelle aree tematiche dedicate a bicicletta, arrampicata e biathlon. Sarà anche possibile provare l'emozione di un volo in deltaplano tramite visore 3D e assistere alle esibizioni in bmx del quattro volte campione italiano, il cebano Alessandro Barbero. Tra gli ospiti d'eccezione spiccano gli alpinisti François Cazzanelli e Stefano Stradelli, e Federica Mingolla. Per info ed iscrizioni anche agli eventi gratuiti al 339-1130291, outdoorfreefestival@gmail.com , instagram e Facebook outdoorfreefestival .
Powered by Gmde srl