SPORT
Il ceco Novak compie l'impresa di giornata
21/06/2025 - 15:43
L'arrivo vincente di Pavel Novak a Prato Nevoso
La Bra-Prato Nevoso ha regalato grandi emozioni sin dalle prime battute, già all'ingresso in Dogliani la maglia rosa era virtualmente cambiata con la fuga a 12 con pù di 2'30 di margine, in cui il migliore nella generale era il ceco Pavel Novak. Nessun problema sulla variante di Bastia e i fuggitivi restano davanti anche a Niella e San Michele dove il traguardo volante va all'attuale maglia rossa il francese Aubin Sparfel. Dopo Torre Mondovì ed in direzione Montaldo, la caduta di uno dei favoriti il belga Jarno Widar, con tutta la Lotto ferma per aiutarlo a continuare a cullare il sogno doppietta (era il vincitore dell'anno scorso). Proprio le prime rampe verso Montaldo fanno selezione e restano in sette al comando tra cui Novak e Sparfel.
E sono loro due a rimanere davanti in tutta la salita fino al Gpm del bric San Bernardo; sulla discesa una foratura frena il transalpino e Novak resta da solo. 2' il vantaggio sul gruppo della maglia rosa Tuckwell, mentre Widar ha più di 5' di ritardo. Il ceco va via da solo sui tornanti e il gruppo viene spinto dalla Jumbo, unica sortita quella dello spagnolo Adria Pericas, leader della UAE, che lascia il gruppo e guadagna secondi preziosi (40" all'incrocio per Artesina). La gara s'infiamma negli ultimi tornanti ed iniziano gli scatti, Tuckwell si stacca, ma all'arrivo mantiene la rosa per soli 11".
Vittoria di un coriaceo Novak, secondo a 1'24 il norvegese Jorgen Nordhagen (favorito dal lavoro dei compagni della Visma) per 5" sul catalano Pericas; nella generale secondo posto dello sloveno Jakob Omrzel e terzo posto proprio di Novak a 27", quarta a 52" la maglia tricolore di Filippo Turconi e quinto proprio Nordhagen. Domani a Pinerolo sarà una battaglia sul filo dei secondi.
VIDEO
il commento degli esperti di Raisport Umberto Martini e Giada Borgato
GALLERY qui le immagini delle premiazioni
Powered by Gmde srl