SPORT
18/10/2025 - 10:35
di e.merl.
Questa sera, alle 20.30, il Vbc Mondovì farà il suo esordio casalingo nella seconda giornata di Campionato di Serie B maschile.
I monregalesi torneranno, dopo tre stagioni, a giocare al Pala Nino Manera, dove ospiteranno l'Albisola, reduce dalla sconfitta casalinga per 0-3 contro il Saronno nella prima giornata.
Nel roster ligure, guidato da coach Lorenzo Bottaro, milita il capitano e palleggiatore Fabrizio Turco, cresciuto proprio nel vivaio monregalese.
I ragazzi di coach Bertini sono chiamati a riscattarsi dopo la difficile trasferta di sabato scorso, puntando su un servizio più aggressivo e su una prima palla di maggiore qualità per dare ritmo alla fase di cambio palla.
“Albisola – afferma coach Vittorio Bertini – è una squadra molto temibile perché, dopo il trionfale campionato di serie C ligure della scorsa stagione, in cui hanno dominato alla grande, si sono ulteriormente rinforzati, pescando a piene mani dal Cus Genova, che ha chiuso il precedente campionato di serie B con un ottimo quinto posto finale ed un bottino di ben 50 punti. Alla corte del bravo e preparato coach Bottaro sono quindi arrivati il forte opposto Poggio, gli schiacciatori Coppolecchia e Tomà, il centrale Cai, già campione d’Italia Under 19 con il Colombo Genova e la scorsa stagione in forza allo Spezia. A completare l’organico ci sono poi alcuni giocatori storici come i palleggiatori Fabrizio Turco, ex di turno, ed Arboscello, il libero Bisio e gli schiacciato Cuzari e Giacchino. A corollario di un assetto certamente competitivo, ecco l’interessante prospetto, classe 2002, Alessio Paolucci, proveniente da Macerata, un giocatore potente ed eclettico, capace di dare filo da torcere a tutte le difese. Proprio Paolucci ha sostituito Poggio (impegnato in Erasmus fino a Novembre) nel ruolo di opposto, senza farlo minimamente rimpiangere. Oltre che per le buone capacità tecniche, Albisola è molto temibile anche per una “tigna” ed uno spirito di squadra davvero notevole. Il medesimo spirito di squadra deve caratterizzare noi e dovrà essere il nostro punto di forza non solo in questa gara ma per l’ intera stagione”.
Powered by Gmde srl