SPORT
Bongiovanni lancia la Monregale - foto Veglia
18/10/2025 - 10:19
Finalmente i tre punti per la Monregale in Eccellenza: arrivano contro il fanalino di coda Pinerolo. Nella prima frazione ci pensano Bongiovanni (gran gol il suo, sotto nella foto di Veglia) e Comino, quindi le occasioni per il tris, prima della rete finale degli ospiti che per un attimo fa tremare i padroni di casa. Rinviato il match tra Albese ed Acqui per la scomparsa del presidente dei "termali" Bistolfi.
In Promozione il Sant’Albano strappa un punto alla Pedona grazie al solito Viale, mentre il Narzole sfiora soltanto la rimonta: la doppietta di Santarossa non basta, il Moretta vince 3 a 2.
In Prima Categoria sorride il Garessio che trova una vittoria importante in ottica salvezza contro il Polonghera: il tiro-cross di Vizio sorprende il portiere ospite e nella ripresa l'imbucata di Giordano per Xhani (nella foto sotto abbracciato dai compagni) regala i tre punti, blindati dalle parate di Zoppi. Un Piazza bello a metà va avanti 2-0 a Carmagnola con Sejfuli e Lugliengo e si fa raggiungere dal San Bernardo già nel primo tempo: 2-2. Bloccato sul pareggio anche il Bisalta, che soffre a San Benigno: Gastaldi porta avanti i rossoblù ad inizio ripresa, ma al 73' "Zidane" Boukhench salva i gialloverdi cuneesi. Un super Marino poi assicura un punto comunque prezioso.
L'Azzurra - orfana di Ciravegna in mediana - non risorge ancora e regge solo mezzora con il Murazzo (gran controllo e tiro dal limite di Tavella) e manca la reazione al gol anche ad inizio ripresa quando viene punita dall'ex Santini. Fenoglio accorcia con un tocco sotto dopo l'azione dirompente di Roccia, ma gli assalti finale sono troppo confusi e non arriva il pareggio.
In Seconda il Carrù Magliano guarisce dalla pareggite e s'impone sul Genola di misura grazie al neo-acquisto Diego Odasso (nella foto sotto). Altro 1-0 positivo quello della Benese che stende in casa il Manta con la zampata di Ghafir: gara compatta e attenta, limando i difetti delle scorse uscite, e tre punti importanti. Prosegue, invece, la crisi del Bagnasco che sul difficile campo dell'Olimpic Saluzzo - pure invischiato nelle zone basse - cade per una rete nella ripresa. Manca una reazione decisa dei gialloblù, senza il difensore Bracco, che hanno sofferto una formazione più "fisicata".
Nel venerdì sera di Terza Categoria ha tenuto il passo da capolista il Trinità – insieme al Villar - regolando con la doppietta di Rocca il Tarantasca e ringraziando ancora Rovere (sotto insieme al centrocampista, MVP dell'incontro), autore di un altro clean sheet. il Carrù Magliano U.21 ha colto il secondo successo stagionale: 4-2 al fanalino di coda Sandamianese grazie a Gazzera (1-1), alle firme di Filippi e Boetti (3-1) prima dell'intervallo ed al sigillo a 9' dalla fine di Bedarida.
Nel girone D l’Azzurra Under 21 ha trovato i primi due gol stagionali e retto l'urto del San Pedro per 60', recuperando due volte lo svantaggio prima con Turco e poi con Turano ad inizio ripresa. Tripletta di Mare, rete di Fontana e doppietta di Mbaye per i montaneresi che riprendono la loro marcia e due rigori sbagliati uno dai montaneresi ed uno dal morozzese Viglietti (sul 4-2). Ottimo 3-3 per il Beinette a Bernezzo, grazie al bomber Francesco Meineri (autore dell'1-0), a Cissè che su assist di Bruno firma il 2-2 prima del riposo e ad un'autorete provvidenziale al 91'.
Nel girone langarolo-roerino Dogliani aveva iniziato alla grande a San Cassiano con la doppietta di Georgiev ed il palo di Sarhiri, ma Diallo con due reti ha acciuffato il pari, quindi il rigore per fallo di Secco ha portato al sorpasso dell'Accademia Alba ed un attimo dopo Cissè sfruttando un altro errore difensivo in uscita ha fissato il 4-2. Peccato per il rigore fallito da Violante che poteva riaprire il match.
Tra i match della domenica il Ceva va avanti grazie al solito Traorè poi viene agganciato nella ripresa e chiude in 10 (doppio giallo proprio all'esterno Traorè) resistendo agli assalti dell'Us 2000. Non riesce la rimonta della Margaritese: sotto 0-2 per i gol di Salvatico ed El Bahraoui, i biancorossi al 69' accorciano con Lleshi, ma nel giro di pochi minuti l'Auxilium fa tris con Frazzitta. Il rigore di Veglia riapre ancora il match, ma non basta. Chi può sorridere è nuovamente la Castellettese che rimane capolista solitaria ed a punteggio pieno, battendo in casa il Valle Stura: mister Dutto gioca un brutto scherzo alla sua ex squadra andata avanti per l'autorete di Giordano e poi surclassata dai Gueye nell'ultimo quarto d'ora (a segno prima Malik e poi Matar).
ECCELLENZA – GIRONE B
SETTIMA ANDATA
Albese-Acqui rinv.
Fossano-Vanchiglia 1-2
Centallo-Cuneo Olmo 1-2
Monregale-Pinerolo 2-1
Ovadese-Chieri 1-2
Pro Dronero-Cheraschese 0-1
Pro Villafranca-Alessandria 1-1
S.D. Savio Asti-Luese Cristo 2-0
PROMOZIONE – GIRONE C
SETTIMA ANDATA
Boves Mdg-Orbassano 1-3
Infernotto-PancalieriCast. 0-2
Moretta-Narzole 3-2
Pedona-S. Albano 1-1
Saviglianese-V. Varaita 1-1
Scarnafigi-Carmagnola 2-3
Sommariva Perno-Atl. Racconigi 1-0
Villafranca-Busca 0-1
PRIMA CATEGORIA – GIRONE G
SETTIMA ANDATA
Area-S. Sebastiano 0-2
Azzurra-Murazzo 1-2
Elledi-V. Maira 2-1
Garessio-Pro Polonghera 2-0
Salice-Marene (h.18)
S. Benigno-Bisalta 1-1
S. Bernardo-Piazza 2-2
Valvermenagna-Sp. Savigliano 2-0
SECONDA CATEGORIA – GIRONE G
QUINTA ANDATA
Benese-Manta 1-0
Carrù Magliano-Genola 1-0
Langa-Revello 0-3
Ol. Saluzzo-Bagnasco 1-0
Or. Cervere-Cortemilia 1-1
Roretese-S. Biagio 1-1
S. Chiaffredo-Caraglio 1-1
TERZA CATEGORIA
GIRONE A - QUINTA ANDATA
Ac. Canale-Sanfrè 3-1
Acc. Alba-Dogliani 4-2
Bandito Sportgente-Ceresole 3-0
Castagnolese-Sommarivese 1-1
Cisterna-Neive 1-2
Roerolanze-Lions United 2-5
GIRONE C - QUINTA ANDATA
2RG-V. Busca 3-0
Carrù Magliano-Sandamianese 4-2
Passatore-Il Movi Centallo 3-1
S. Bernardo-Jac 2-4
Trinità-Tarantasca 2-0
Villar-Pro Brossasco 2-1
GIRONE D - QUINTA ANDATA
Bernezzo-Beinette 3-3
Castellettese-V. Stura 2-1
Mad. Grazie-Roccavione 2-4
Margaritese-Aux. Cuneo 2-3
S. Pedro-Azzurra 6-2
Us 2000-Ceva 1-1
Powered by Gmde srl