SPORT
Un momento del derby a Bene Vagienna
07/11/2025 - 21:43
In Eccellenza, dove ieri nel posticipo il Fossano del monregalese Fresia ha rifilato all'Alessandria il primo ko stagionale (2-3 al "Moccagatta" con le firme di Sangare, Rossi e Giovinco), la Monregale, dopo tre successi consecutivi, capitola 2-0 al CSM con il Villafranca e rimane invischiata nei bassifondi venendo superata dall'Ovadese ed agganciata dalla Luese. Dopo un fischio molto dubbio, arriva una punizione da cui arriva l’autorete sfortunata di capitan Passeró, poco dopo, su traversone da sinistra, l’imponente Kankam svetta sul secondo palo per il 2-0. Nel mezzo, un’occasionissima per Comino fuori di un soffio. Nella ripresa, i “galletti” ci provano, mostrano però meno lucidità del solito. Ora è necessario trovare dei punti nelle ultime cinque.
Nella zona alta della Prima Categoria frenano Piazza e Bisalta. Al "Morino" contro lo Sporting Savigliano un errore difensivo a 13' dalla fine costa caro ai monregalesi, pericolosi in precedenza con Griseri (palo) e Marengo. I chiusani, in attesa del nuovo allenatore, disputano una delle migliori partite stagionali, creano almeno 3 palle-goal (clamorosa la traversa di Gomes Aro) ma tornano da Roreto a mani vuote: la capolista Marene segna ad un quarto d'ora dalla fine e conquista i tre punti.
Garessio (sotto la festa nello spogliatoio a Mussotto d'Alba) e Azzurra arrivano allo scontro diretto di domenica prossima con due vittorie simili (2-1). I gialloneri di Mao soffrono per mezz'ora poi la sbloccano con Lorenzo Borgna (espulsi poi nella ripresa) di testa, al 90' il raddoppio di Xhani. Nel recupero l'Area accorcia ma restano i tre punti. Azzurra avanti in casa con un gol da cineteca di Romanisio, ad inizio secondo il pari del San Bernardo (poi in 10) ed a 10' dalla fine Lubatti serve il secondo assist di giornata per il gol di rapina di Lanzavecchia (nella foto sotto).

Impegni casalinghi per il Narzole e il Sant'Albano, rispettivamente con la Pedona ed il Carmagnola: niente da fare per i narzolesi che reggono un tempo e poi crollano 0-3; mentre gli arancioneri proseguono nella striscia positiva e strappando un pari a reti bianche con una delle "corazzate" della Promozione.
Il derby di Seconda Categoria a Bene Vagienna premia il Carrù Magliano (sotto i capitani Delpiano e Matteo Pechenino): apre le danze Curti dalla distanza, nella ripresa pareggia il locale Burdisso e l'allungo definitivo è di Simone Pechenino. Un Bagnasco poco concreto va sotto 2-0 a Centallo nel giro di 2' a metà primo tempo con il San Biagio, poi riapre i giochi al 85' con un tiro da fuori di Correa. Con i gialloblù sbilanciati alla ricerca del pari arriva il tris centallese.

In Terza venerdì sera il Dogliani - nella foto sotto i marcatori Mischiati ed Elmourida- in casa con l'Academy Canale ha centrato la seconda vittoria di fila grazie alla tripletta di Elmourida (due gol su altrettanti assist di S Colly e allo scadere il decisivo 4-3 in tuffo di testa sulla punizione di Bianco, il 3-1 è una perla nel sette di Mischiati) nel girone A, nel C il Trinità ha ripreso il suo cammino a Brossasco grazie alla tripletta di Pala (ultima rete su rigore procurato da Niang) e riagganciato in testa il Villar (che ha pareggiato 0-0 con la Virtus Busca). Passando alle due Under 21: il Carrù Magliano lotta ma cade a Centallo con il Movi perdendo per un pessimo primo tempo, in cui due disattenzioni concedono la doppietta al numero 9 di casa, Vissio. Nella ripresa, cambia la musica: gli ospiti creano molte occasioni, accorciano a 10’ dalla fine con Gasco ma non riescono a trovare il pareggio. L'Azzurra ha giocato bene e da squadra resistendo al Valle Stura (vincente 2-0), protagonista Martinengo che ha parato un rigore.

Tripletta per Audisio in 50', due rigori trasformati, con il San Pedro che ritrova la vittoria: 5-1 al Madonna delle Grazie (a completare l'opera Dubois e Ait El Haj). Domenica da brivido per la Castellettese, che dopo il tonfo casalingo con il Ceva, ha faticato nuovamente in casa con il Bernezzo: sotto 2-0 in appena 10', accorcia con Ujka (rigore procurato e trasformato) alla mezz'ora. In avvio di ripresa il pari di Niang seguito da un altro errore su rimessa laterale del Bernezzo; Malick Gueye salta più alto di tutti sulla punizione di Rosa per il 3-3 ed il finale è biancoblù con Ujka e Tallone (5-3).
Margaritese straripante a Ceva: apre Bonelli - nella foto sotto l'esultanza con la maglia per l'infortunato Tommaso Grosso - ribadendo in rete dopo il rimpallo tra Michelotti e Tomatis ed al 15' raddoppia Lleshi su rigore procurato da Qobaiche. Nella ripresa ancora Lleshi, il neoentrato Borello e Tamburrano con il pallonetto del 5-0- Straripante in casa il Beinette con l'US 2000: 8-0 il finale, a segno il debuttante Medina, Cissè, Francesco Meineri e Oberti (autori tutte e tre di doppiette) ed un'autorete a completare l'opera.
ECCELLENZA – GIRONE B
DECIMA ANDATA
Alessandria-Fossano 2-3
Cuneo Olmo-Albese 0-4
Cheraschese-Chieri 1-1
Luese Cristo-Pro Dronero 0-0
Monregale-Pro Villafranca 0-2
Pinerolo-Centallo 1-2
S.D. Savio Asti-Ovadese 0-1
Vanchiglia-Acqui 3-0
PROMOZIONE – GIRONE C
DECIMA ANDATA
DECIMA ANDATA
Atl. Racconigi-Saviglianese 1-1
Busca-Infernotto 5-0
Moretta-Scarnafigi 0-0
Narzole-Pedona 0-3
PancalieriCast.-Orbassano 1-0
S. Albano-Carmagnola 0-0
Sommariva Perno-Villafranca 1-2
V. Varaita-Boves 0-2
PRIMA CATEGORIA – GIRONE G
DECIMA ANDATA
DECIMA ANDATA
Area-Garessio 1-2
Azzurra-S. Bernardo 2-1
Marene-Bisalta 1-0
Murazzo-Valvermenagna 0-0
Pro Polonghera-Salice 1-3
S. Sebastiano-Elledi 0-0
Sporting Savigliano-Piazza 1-0
V. Maira-S. Benigno 4-3
SECONDA CATEGORIA – GIRONE G
OTTAVA ANDATA
Benese-Carrù Magliano 1-2
Caraglio-Cortemilia 1-0
Genola-Orange Cervere 3-2
Langa-Ol. Saluzzo 3-2
Manta-Roretese 0-2
Revello-S. Chiaffredo 4-3
S. Biagio-Bagnasco 3-1
TERZA CATEGORIA
GIRONE A
OTTAVA ANDATA
Acc. Alba-Castagnolese 10-0
Ceresole-Roerolanze 3-0
Dogliani-Academy Canale 4-3
Neive-Bandito Sportgente 2-1
Sanfrè-Lions United 1-1
Sommarivese-Cisterna 3-2
GIRONE C
OTTAVA ANDATA
Brossasco-Trinità 0-3
Il Movi-Carrù Magliano 2-1
Passatore-2RG 3-3
Sandamianese-Jac 2-4
Tarantasca-S. Bernardo 3-3
V. Busca-Villar 0-0
GIRONE D
OTTAVA ANDATA
Beinette-Us 2000 8-0
Castellettese-Bernezzo 5-3
Ceva-Margaritese 0-5
Mad. Grazie-S. Pedro 1-5
Roccavione-Aux. Cuneo
V. Stura-Azzurra 2-0
Powered by Gmde srl