SPORT
Foto Elena Merlino
06/12/2025 - 12:44
di e.merl.
Questa sera alle 20.30 il VBC Mondovì tornerà in campo al PalaItis per sfidare il Parella Torino guidato da coach Federico Barazzotto.
I torinesi arrivano all’appuntamento da undicesimi in classifica, con 7 punti raccolti nelle prime otto giornate grazie a 3 vittorie e 6 sconfitte, a due lunghezze da Spezia e San Mauro.
Coach Barazzotto può contare su un organico giovane ma molto interessante. La regia è affidata a Quaranta, classe 2007, talento cristallino che, nonostante la giovane età, sa distribuire il gioco con grande lucidità. L’opposto è Lorenzo Penta, principale terminale offensivo della squadra: alla sua prima stagione nel ruolo, si sta mettendo in mostra per potenza e coraggio, e con un passato a Mondovì avrà motivazioni extra. In posto quattro il Parella può contare su tre soluzioni: Mariotti, garanzia di solidità, Emiliani, schiacciatore dalla forte spinta offensiva, e Boninsegni, giovane dalle qualità molto promettenti. Al centro agiscono Marchiodi e Piasso, quest’ultimo giocatore esperto, tecnico e carismatico, vero punto di riferimento sotto rete.
“Siamo attesi da una partita fondamentale – commenta coach Bertini –, una gara che non possiamo e non dobbiamo sbagliare perché i punti in palio valgono doppio. Il Parella ha scelto di puntare sui ragazzi cresciuti nel proprio vivaio, ormai da diversi anni uno dei più ricchi e produttivi dell’ intero Piemonte, e così la squadra di questa stagione è costruita in casa, con tanti atleti del settore giovanile ed altri rientrati dopo esperienze altrove. Loro sono un gruppo giovane, pieno di entusiasmo, che corre, che rischia e che non molla mai: insomma, il classico avversario che si deve affrontare al massimo delle potenzialità per evitare di essere punito. È una gara davvero molto difficile e che pesa enormemente: perciò dai ragazzi mi aspetto una prova concreta e di grande maturità, in cui si riesca a limitare gli errori e che possa rilanciarci in chiave salvezza."
Powered by Gmde srl