MENU

SPORT

Il mondo delle bocce piange Edoardo Castellino, campione e dirigente

Aveva riportato da direttore tecnico Mondovì in Serie A

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Castellino Edoardo bocce

Edoardo Castellino, alla guida del Bocce Mondovì

07/01/2026 - 14:32

Edoardo Castellino, una lunga carriera nelle bocce con molti successi anche negli ultimi anni come direttore tecnico del Bocce Mondovì e giocatore del Tre Valli, è scomparso ad 83 anni. Il funerale si celebrerà nella parrocchiale di Santa Maria Maggiore a Mondovì Ferrone domani, giovedì 8 gennaio, alle ore 15 partendo dall’Hospice di Busca alle 14.15; il rosario sarà celebrato stasera alle 20 nella stessa chiesa. Lo piangono la moglie Maria Bella, il figlio Alex, tutti i famigliari e gli appassionati di bocce.

Ha giocato fin quando ha potuto e nel 2024 in coppia con Aldo Mantelli e con la divisa del Tre Valli aveva centrato la qualificazione ai Regionali C. Era un volto noto di tutte le bocciofile del territorio e con una carriera invidiabile: «Era stato campione italiano a terna ed a coppie e faceva parte di una quadretta fortissima formata insieme a Manzo, Audero e Ariatello (nella foto sotto) con cui ha giocato nella massima serie in varie società. Insieme aveva vinto il titolo nazionale di Prima Categoria a Mondovì. Un personaggio umile e una bravissima persona, amata e benvoluta dentro e fuori dai campi. Come Comitato ci stringiamo nel dolore a tutti i famigliari» ci confida il delegato provinciale FIB, Valter Ambrogio.

Da direttore tecnico aveva riportato Mondovì (sotto Castellino con la squadra nel 2022) alla Serie A: «Eravamo tutti insieme in quella vittoria del campionato di Prima Categoria, poi in Promozione abbiamo dovuto rifondare la squadra e ricordo che con lui e con Fiorentino Bongiovanni siamo andati a caccia di giocatori, erano arrivati i vari Cavallo, Folloni, Benetto, Cicchero, Arcilasco e l’obiettivo di tornare in B era stato conquistato e nella stagione 2018/19 dopo più di trent’anni Mondovì era già in Serie A - commenta Arcangelo Prette, ancora al timone della prima squadra ora di base a Niella Tanaro -. Avevamo fatto insieme il corso a Roma come allenatore di primo livello». «Come società ci uniamo nel cordoglio per la morte di Edoardo, che tanto ha fatto per il Bocce Mondovì con la sua grande esperienza. E porgiamo le nostre condoglianze a tutta la famiglia» ci dice il presidente Mauro Gasco. 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl