MENU

SPORT

Volley B/M: debutto 2026 amaro per i monregalesi che cedono con un secco 3-0 al Sant’Anna, complicando la corsa alla salvezza

Solo a fine terzo set i monregalesi si riprendono e giocano alla pari con i padroni di casa, ma i troppi errori pesano sul risultato finale

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Time out di coach Bertini con i suoi giocatori

Foto Elena Merlino

11/01/2026 - 19:37

di e.merl.

L’esordio nel 2026 non sorride al Vbc Mondovì, che nella prima gara del nuovo anno fatica a trovare continuità, commette qualche errore di troppo e cede sul campo del Sant’Anna con un netto 3-0 (25-14, 25-14, 25-23). I monregalesi non riescono a esprimere con costanza il proprio gioco nei primi due parziali, lasciando spesso l’iniziativa ai padroni di casa. Solo nel finale del terzo set arriva una reazione più convincente: il VBC cresce, ritrova ordine e riesce finalmente a giocare alla pari con i casalinghi, anche se per pochi punti.

Coach Bertini parte con la diagonale Poilizzi-Bosio, Menardo e Bellanti in banda, Caldano e Coppa al centro, mentre Candela e Garelli si alternano nel ruolo di libero tra ricezione e difesa.

Il primo set si apre in equilibrio (2-2), ma San Mauro Torinese trova presto il primo allungo (4-2, 9-6). Il break decisivo arriva sul 12-6, che costringe il Vbc Mondovì al time-out. Alla ripresa i padroni di casa continuano a spingere, ampliando il vantaggio (15-7, 17-10). A metà parziale coach Bertini prova a cambiare gli equilibri, facendo entrare Cortellazzi e Genesio, Garello in battuta e Camperi al posto di Menardo, ma San Mauro mantiene il controllo del parziale (19-11, 20-13) e i monregalesi chiamano il secondo time out sul 22-13. Il finale del set resta saldamente nelle mani di San Mauro Torinese, che chiude con ampio margine sul 25-14.

Nel secondo parziale avvio deciso dei padroni di casa, che partono subito avanti nel punteggio (5-4, 8-5) e allungano rapidamente fino al 11-5, costringendo il VBC Mondovì al primo time-out. Alla ripresa Santa’Anna mantiene vantaggio (12-8, 16-9). Coach Bertini prova altri cambi inserendo Berutti al posto di Caldano, ma il ritmo resta nelle mani dei locali, che volano sul 18-10, inducendo Mondovì a fermare nuovamente il gioco. Il gap continua ad aumentare (20-12, 23-12), nonostante altri cambi in casa Vbc, prima Mernardo per Bellanti, poi l’ingresso di Cortellazzi e Genesio. Il set si chiude senza scossoni sul 25-14 a favore della formazione di casa.

Con Cortellazzi in campo fin dall’inizio, il terzo set si apre con un buon avvio dei padroni di casa, che prendono subito margine (5-2, 7-3). L’ingresso di Garello al servizio non cambia l’inerzia iniziale e San Mauro continua a condurre (9-4, 12-6), allungando poi fino al 15-7, situazione che porta il Vbc Mondovì a chiamare time-out. Alla ripresa i monregalesi iniziano a reagire, accorciando progressivamente le distanze (16-10) e costringendo questa volta San Mauro a fermare il gioco sul 16-13. Da quel momento il Vbc cresce sensibilmente, trova continuità e rimette in equilibrio il parziale fino al 17-15 e poi al 20-20, con il San Mauro che commette qualche errore di troppo. Il finale è combattutissimo: Mondovì mette il naso avanti sul 22-23 ma i padroni di casa non ci stanno, ribaltano il punteggio sul 24-23 e chiudono con un muro 25-23.

Sabato, nell’ultima partita del girone di andata, alle 20.45 i monregalesi ospiteranno al PalaItis il Novi, attualmente terzo in classifica.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl