Volley B/M: questa sera (sabato 17 gennaio) il VBC Mondovì sfida il Novi al PalaItis
Bertini: «Avversario solido e continuo: dobbiamo giocare con grinta e maggiore qualità in attacco e battuta»
CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Foto Elena Merlino
17/01/2026 - 12:29
di e.merl.
Questa sera (sabato 17 gennaio) alle 20.45 il Vbc Mondovì di coach Vittorio Bertini, tornerà in campo per l'ultima giornata del girone di andata. Al PalaItis i biancoblù affronteranno il Novi guidato da Andrea Repetto. I piemontesi arrivano all’appuntamento da terza forza del campionato con 26 punti all’attivo, frutto di nove successi nelle dodici gare disputate, a ridosso delle prime posizioni occupate da PVL Ciriè e Caronno, confermandosi squadra di alto profilo tecnico.
«Siamo attesi da un’ altra sfida molto ardua – commenta coach Bertini –, contro un avversario che in questa prima parte di campionato ha avuto un’eccellente continuità di risultati e di gioco, dimostrando grande solidità e compattezza. La formazione di coach Andrea Repetto, subentrato prima dell’inizio del campionato a Mimmo Specchia, che ha dovuto declinare per motivi personali, si basa sulla potenza offensiva del giovane opposto Jacopo Giovanelli, classe 2004,vero terminale d’attacco, e alla stabilità dei due schiacciatori di posto 4, Matteo Repetto, classe 1998, e Francesco Romagnano, classe 2001: il primo più votato a compiti di seconda linea, il secondo potente in attacco ed insidioso in battuta, compongono una coppia molto equilibrata. Altro punto di forza è rappresentato dal centrale italo-argentino Santiago Buffo, classe 2004, vera rivelazione di questo girone d’andata, mentre sempre su alti livelli i esprime l’ altro centrale Riccardo Miraglia, classe 2000. A guidare il reparto difensivo infine, un vero ‘big’ del ruolo come Luca Martina, classe 1998, che, dopo un paio di stagioni sfortunate, ha ritrovato la qualità che lo contraddistingue. Noi arriviamo da una prestazione decisamente sottotono , in cui soltanto nella seconda metà del terzo set siamo riusciti a giocare su livelli accettabili. Questa sera giochiamo in casa nostra, davanti al nostro pubblico, e pertanto voglio rivedere la squadra che ha è stata in grado di superare per 3-0 il Parella, che ha battuto i Diavoli Rosa Brugherio per 3-2 rimontando da 0-2 e che nel terzo set di S. Mauro ha rimontato da 7-15 sino al 23-22. Dobbiamo giocare con quella grinta e determinazione, con una qualità decisamente più elevata sia in attacco che in battuta».
Si tratta di una sfida sulla carta molto complessa, ma i segnali emersi nella seconda metà del terzo set nell’ultima gara di San Mauro indicano una strada possibile da seguire. Ripartire da quell’atteggiamento e da quelle soluzioni di gioco sarà fondamentale per tentare di muovere la classifica, con punti che avrebbero un peso specifico rilevante e contribuirebbero a rafforzare la fiducia del gruppo.