MENU

SPORT

Volley B/M: Si riparte dal "fortino" PalaItis. Il Vbc Mondovì cerca continuità e sfida La Spezia

Dopo l'ultimo successo sul Novi, i biancoblù cercano altri punti pesanti

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Esultanza di Cortellazzi con i suoi nuovi compagni

Foto Elena Merlino

07/02/2026 - 12:16

di e.merl.

Archiviata la pausa al termine del girone d’andata, il Vbc Mondovì, guidato da coach Vittorio Bertini e dall’assistente Matteo Brignone, torna in campo con una sfida casalinga delicata e ricca di significato in chiave salvezza. Questa sera (sabato 7 febbraio) alle ore 21, al PalaItis, i monregalesi ospiteranno lo Spezia allenato da Luigi Parisi, attualmente undicesimo in classifica con 13 punti, frutto di quattro vittorie e nove sconfitte. Gli spezzini arrivano alla sfida dopo il successo per 3-1 sul S. Mauro Torino, risultato pesante perché ottenuto contro una diretta concorrente.

Positivo anche il finale di girone d’andata per i biancoblù, capaci di ribaltare i pronostici superando al tie-break il forte Novi, quarto in classifica, conquistando due punti preziosi per restare agganciati alla corsa salvezza. Le tre vittorie consecutive ottenute nelle ultime gare interne, 3-0 contro Parella Torino e due successi al quinto set contro Diavoli Rosa Brugherio e Novi, hanno inoltre dato al gruppo grande fiducia e consapevolezza dei propri mezzi.

In vista dell’inizio del girone di ritorno abbiamo raccolto le sensazioni del nuovo palleggiatore biancoblù Emiliano Cortellazzi, arrivato a stagione in corso per dare ordine e continuità al gioco della squadra (intervistato sul numero in edicola il 4 febbraio). «Il mio inserimento è stato molto positivo: conoscevo già alcuni compagni e questo ha facilitato tutto, ma soprattutto ho trovato un gruppo formato da grandi persone che mi ha accolto subito nel migliore dei modi, permettendomi di sentirmi parte della squadra fin da subito. In vista dell’inizio del girone di ritorno sto lavorando molto sul piano fisico, dopo alcuni anni di inattività, e parallelamente cerco di costruire rapidamente intesa e affinità con tutti i compagni dal punto di vista del gioco. La grande disponibilità e collaborazione del gruppo stanno rendendo questo percorso più semplice.»

La sfida contro lo Spezia segnerà anche il ritorno ufficiale nel “fortino” del PalaItis. Conclusi i lavori di adeguamento dell’impianto e ampliata la capienza, la prima squadra torna stabilmente a giocare tra le mura amiche dopo l’avvio di stagione disputato al PalaManera. Nelle ultime uscite casalinghe il PalaItis si è già dimostrato un campo caldo e difficile per gli avversari, grazie anche al sostegno del pubblico monregalese, pronto a spingere ancora i biancoblù in una gara che mette in palio punti pesantissimi.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl