SPORT
Bongiovanni in scivolata su Morganti (Foto Alessandria Calcio)
08/02/2026 - 19:47
In uno dei templi del calcio piemontese, il "Moccagatta" di Alessandria, La Monregale esce sconfitta, con molta amarezza: nel primo tempo, i grigi partono meglio trovando il vantaggio con Piana dopo un’azione ben costruita; i “galletti” rispondono con una doppia occasione, protagonista sempre Bongiovanni: nel primo caso manca l’appuntamento con il gol per pochissimo, mentre subito dopo si vede annullare la rete del pareggio a causa di un contatto in area. Nella ripresa i monregalesi ripartono alla grande trovando la parità grazie al rigore di “Leo” Di Salvatore. Sull’onda dell’entusiasmo, Giraudo non trova la rete per qualche centimetro e Comino centra un palo; nel miglior momento ospite, Diop viene atterrato in area e trasforma magistralmente dagli undici metri. Nel finale, espulsi entrambi i fratelli Di Salvatore per proteste.

In Promozione la doppietta di Viale regala la prima vittoria del 2026 al Sant'Albano, che regola 2 a 1 (inutile il goal ospite nel finale) il Villafranca. Buon punto in ottica salvezza per il Narzole, che ferma 0 a 0 il Racconigi in casa (e sfiora anche il colpaccio).

La Prima Categoria prevedeva due impegni sul sintetico del Centro Sportivo Monregale per Piazza e, a seguire, Bisalta. La squadra di Barberis si porta sul 2-0 contro il Salice con Niba e Sejfuli ma poi non chiude la partita e si fa rimontare, quella di Borghese regola 2-0 il Valvermenagna con le reti di Petris e Manfredi e si porta a -1 dal San Sebastiano (ko in casa del Murazzo) con una partita in meno. Tre punti in rimonta per il Garessio, fondamentali per restare in alto. Protagonista Lanfranco che pareggia intorno alla mezz'ora con le complicità del portiere ed al 65' è lesto a ribadire dopo la parata sul tiro di Guido.

In Seconda Categoria, con Carrù Magliano e Bagnasco ferme ai box per neve, la Benese va in scena con la replica - suo malgrado - di tante partite di quest'anno: un'ora alla pari, con goal di Audetto e parecchie occasioni per il vantaggio , e poi crollo finale e sconfitta. Finisce 3 a 1.
Tanti rinvii per campi impraticabili in Terza Categoria in campo il Carrù Magliano che ha imposto lo 0-0 in trasferta al Villar venerdì e la Margaritese, domenica pomeriggio, in casa con l'Us 2000. Gli ospiti resistono fino al finale del primo tempo agli attacchi della Margaritese che poi assesta un uno-due micidiale targato Tallone e Rateo. Ad inizio ripresa il destro a giro nel sette di Formento per il 3-0. Al 70' il poker di Tomatis in mischia dopo il doppio tentativo di Dutto, ma poco dopo i biancorossi restano in dieci per il fallo da ultimo uomo di Gallo (entrato 1' prima). I bernezzesi accorciano, ma i locali colgono anche un palo con Qobaiche.
ECCELLENZA GIRONE B
QUINTA RITORNO
Acqui-Pro Dronero 1-0
Albese-Ovadese 0-0
Alessandria-Monregale 2-1
Cheraschese.Pro Villafranca 3-1
Chieri-Fossano 2-0
Cuneo-S.D. Savio Asti (h.18)
Luese Cristo-Pinerolo 1-8
Vanchiglia-Centallo 0-1
PROMOZIONE – GIRONE C
QUINTA RITORNO
Boves-Scarnafigi 1-2
Busca-Sommariva Perno 1-1
Carmagnola-Infernotto 5-1
Narzole-Atl. Racconigi 0-0
Orbassano-Pedona 2-2
PancalieriCast.-Saviglianese 0-2
S. Albano-Villafranca 2-1
V. Varaita-Moretta 0-6
PRIMA CATEGORIA – GIRONE G
QUINTA RITORNO
Bisalta-Valvermenagna 2-0
Marene-Elledì 2-0
Murazzo-S. Sebastiano 2-0
Piazza-Salice 2-2
Polonghera-Area 1-2
S. Benigno-S. Bernardo 5-2
Sp. Savigliano-Garessio 1-2
V. Maira-Azzurra rinv.
RECUPERI - TERZA (mer.11 h.20.30): Bisalta-Garessio (a Chiusa), S. Benigno-Valvermenagna; QUARTA: Garessio-Marene (mer.18 h.20.30)
SECONDA CATEGORIA – GIRONE G
TERZA RITORNO
Bagnasco-S. Chiaffredo rinv.
Caraglio-Carrù Magliano rinv.
Cortemilia-Roretese 1-1
Genola-Benese 3-1
Or. Cervere-Ol. Saluzzo 1-1
Revello-Manta 2-0
S. Biagio-Langa 3-1
RECUPERI (mer.11 h.20.30) SECONDA:S. Chiaffredo-Or. Cervere (a Villar S. Costanzo); PRIMA RITORNO: Bagnasco-Carrù Magliano, Caraglio-Benese (a S. Rocco Cast., h.21)
TERZA CATEGORIA
GIRONE A - TERZA RITORNO
Ceresole-Dogliani rinv.
Cisterna-Ac. Canale 3-2
Lions Alba-Castagnolese 2-1
Sanfrè-Bandito Sp. 3-4
Sommarivese-Acc. Alba 2-0
Neive-Roerolanze 3-0
GIRONE C - TERZA RITORNO
Jac-2RG 2-7
Villar-Carrù Magliano 0-0
Brossasco-S. Bernardo rinv.
Sandamianese-Trinita rinv.
Tarantasca-Il Movi rinv.
V. Busca-Passatore 3-1
GIRONE D - TERZA RITORNO (dom. h.14.30)
Roccavione-Ceva rinv.
Aux. Cuneo-S. Pedro rinv.
Azzurra-Bernezzo rinv.
Beinette-Castellettese rinv.
Margaritese-Us 2000 4-1
V. Stura Calcio-Mad. Grazie 1-0
Powered by Gmde srl