MENU

SPORT

Giochi Olimpici: Mulassano, una voce monregalese da Cortina

Il tifo per gli slittinisti e i complimenti per Bagnis, dal febbraio 15 tocca al bob azzurro

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mulassano Baumgartner olimpiade

Mulassano e Baumgartner in posa con i cerchi olimpici

14/02/2026 - 15:35

di p.cam

È arrivato a Cortina martedì, dopo i test e gli allenamenti a Roma, ed è subito entrato nel clima olimpico il “nostro” Giovanni Mulassano (sotto insieme al pilota Patrick Baumgartner), tecnico della spinta della Nazionale di bob. E noi siamo pronti a vederlo incitare i suoi in televisione in quella che è una delle fasi più importanti della discesa: «Le ultime uscite sul ghiaccio nelle sessioni di allenamento sulla “Monti” non sono state molto positive, ma possiamo limare ancora molto e aggiustare gli errori. Anche perché in stagione siamo cresciuti molto» ci dice... 

Applausi per lo slittino con i bronzi di Dominik Fischnaller e della staffetta e poi il trionfo, mercoledì, con i due successi di fila dei doppi formati da Andrea Votter e Marion Oberhofer e da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner: «Bravissimi davvero, Armin Zoeggeler, leggenda dello sport azzurro, ha fatto un lavoro fantastico». Ieri (venerdì) la grande prova del vercellese Amedeo Bagnis nello skeleton, un quinto posto che vale tanto (è il miglior risultato azzurro dall’oro di Nino Bibbia a Sankt Moritz nel 1948): «Terzo nella prima discesa, ha sbagliato qualcosa nella seconda, ma nella terza è stato eccezionale ed è rimasto lì ad un passo dal podio - ci confida il tecnico frabosano -. Se si pensa che ad ottobre era infortunato al bicipite femorale e lo spingevano in pista, ha ripreso a correre il mese dopo ed ha fatto davvero un grande lavoro con Maurizio Oioli e Nicola Drocco. Un risultato super il suo».

Nella foto Mulassano tra Zoeggeler e Fischnaller

Domenica e lunedì (15 e 16 febbraio, ore 10, 11.50; ore 19 e 21) le quattro manche del monobob femminile, poi toccherà al bob a due maschile il 16 (ore 10 e 11.57) e il 17 (ore 19 e 21.05) ed a quello femminile venerdì dalle ore 18 e sabato dalle 19. Chiusura riservata al bob a quattro - e sempre su quattro run - ancora sabato dalle 10 e domenica alla stessa ora.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl