MENU

SPORT

Pallavolo B1: San Valentino amaro, Mondovì sconfitta dal Cogne Aosta

Le valdostane passano al quarto set, altro passo falso per il Puma

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì volley carica

Basso si confronta con le sue ragazze

14/02/2026 - 22:37

di p.cam

Si sapeva che Cogne Aosta era un avversario tosto, nonostante il -13 in classifica dal Puma, e non è bastato il mazzo di fiori omaggiato per San Valentino dal neo-presidente Ravera all’ex di turno Angelica Costamagna per addolcire le valdostane, sostenute da un tifo caldo ed appassionato anche in trasferta. Stasera al PalaManera si sperava in una vittoria piena per reggere il passo delle squadre avanti in classifica, tutte vincenti (Vigevano a Cagliari, Villa Cortese sul Volpiano, in contemporanea è poi arrivato il 3-0 Garlasco con il Cus Torino), invece si è concretizzata una cocente sconfitta al quarto.

Punteggio tirato nel primo set ed il muro va a fasi alterne: subito molto meglio le valdostane che si portano avanti, poi proprio dal centro con Bergese e Aliberti si va sul 13-13 e con un altro muro della capitana arriva il sorpasso. Le ragazze di Matteotti restano lì, ma Bole porta per prime le monregalesi a 20. Costamagna entra sul 20-18 in battuta ed il suo turno serve ad accorciare sul -1, Renzi e Talerico sulla battuta potente di Marsengo si fanno valere e si concretizza il 22-22, l’errore poi al servizio di Bole porta le ospiti al setball, finalizzato nonostante l’ingresso di Imarisio (23-25).

La scossa arriva nel secondo parziale ma solo sull’1-6 per il Cogne Aosta, trascinato dall’ace di Renzi, grazie a Bergese (muro e poi battuta velenosa); da lì inizia la rimonta, complice pure l’ingresso di Munari (6-8), ma il team della Vallée non si ferma (entra Costamagna nel giro avanti) e serve di nuovo un muro di Bergese per ridestare le compagne. Al suo posto in battuta subentra Sclavo ed il Puma si riavvicina (13-15). Due turni vincenti di Costamagna portano al 14-18, ma il time-out di Basso frutta un mini-break fino al -2. Bole, la grinta di Bergese e l’ingresso di Imarisio portano al 21-22, ma le prime palle set le ha nuovamente Cogne e il servizio fuori di Munari fissa il 2-0 (22-25).

Equilibrio ancora in avvio di terzo parziale con la fast di Bergese che vale il 3-3, Bosso e Aliberti tengono avanti Mondovì e l’errore di Ollino vale il 7-5, le monregalesi allungano fino all’11-6, ma Allasia (nominata Mvp al termine) con un ace lancia una mini-rimonta (11-8). La carrucese Costamagna (qui l'intervista al termine)è in un buon momento e tiene a galla le sue compagne (12-10 e bel lungolinea per il 16-13). Gli Ultras Puma credono nella rimonta e non smettono di incitare le locali, il secondo tocco morbido di Colombano frutta il 22-15 ed Aliberti porta al primo set ball, ma si chiude solo sul 25-18.

Altalenante il quarto set: buon avvio per le padrone di casa, poi il lungo turno al servizio di Ollino - complici alcuni errori in ricezione e le murate valdostane - fissa il 4-7; Bergese (pure con un ace) e Sangoi riportano avanti Mondovì (8-7). Uno spettacolare doppio salvataggio di Monaco porta al 10-9, ma Cogne è sempre lì e sorpassa (10-12); Aliberti (12-12) e dalla seconda linea Munari compiono il controsorpasso. Lo “spettro” Ollino al servizio si palesa di nuovo (pure con un ace), dal 15-15 al 15-18,  e coach Basso deve richiamare le sue per dare ordine. Non basta ed il Cogne arriva al +4 e mantiene il margine nonostante alcuni squilli di Bosso, Aliberti e compagne, arrivando al match point che si concretizza sul 20-25.

L'analisi di coach Basso e della capitana Aliberti

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl