SPORT
Il Garessio festeggia Lorenzo Borgna autore del 2-1 sul Val Maira
15/02/2026 - 17:44
In Eccellenza senza storia il match della Monregale con la Luese Cristo (7-0 il primo tempo) ed alla fine saranno undici i gol subiti dalla squadra alessandrina di proprietà torinese, destinata ad una retrocessione sicura. Comino apre le marcature dopo 30’ con un rigore, dopo di che ne rifila altri quattro per il “pokerissimo” personale insieme alle prime due reti di Botasso, arrivate su ribattuta alle conclusioni ancora di Comino. Nella ripresa la doppietta di Bongiovanni, la prima rete di Demichelis e la terza di Botasso. Tre punti che dovevano arrivare e la testa è già proiettata alla prossima sfida di Pinerolo, contro il fanalino di coda.
In Promozione giornata no per Sant’Albano e Narzole. Gli arancioneri di Parola crollano al Morino sotto la "manita" dei Maghi di Giuliano, mentre i biancorossi di Lo Nano ci provano in tutti i modi, ma escono sconfitti 1-0 (e in dieci, rosso a Mazzucco) dalla trasferta di Sommariva.
In attesa del posticipo serale del Bisalta (vincente in settimana 3-1 sul Garessio) a Fossano con il Salice, una domenica dai due volti. Il Piazza generoso sfiora il pari in 10 (espulso Gonella) in casa del San Benigno: incassato su punizione l’1-0, pareggia grazie al rigore conquistato da Niba - sotto in foto insieme all'ex Piazza, Mfuka - e trasformato da Di Fede. Un altro errore difensivo costa la rete del 2-1 locale. Nonostante l’inferiorità numerica i giallorossi si riversano in avanti ma non trova il pareggio (in realtà lo troverebbe con Niba ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco).

Vittorie in rimonta importanti, invece, per Garessio ed Azzurra. I gialloneri restano attaccati alla zona play-off, dopo aver subito un tempo (0-1), poi nel secondo grazie a due assist di Xhani trovano il pari in avvio con Giordano e il successo con l'inserimento di testa di Lorenzo Borgna a 6' dalla fine (finale in dieci per il rosso a Leka). Morozzesi sorpresi da una ripartenza al 15' (rigore di Longo), poi dominanti con un Roccia "deluxe": pareggio prima del riposo Lanzavecchia e la staffilata del capitano all'incrocio al 80'.
Nella foto sotto la festa del Garessio sul gol di Borgna
In Seconda Categoria bel successo della Benese sul Revello, secondo in classifica: a segno Jargba e Burdisso nel primo tempo, ma al 33' Marku accorcia, il tris lo cala a 2' dalla fine Milanesio.
Beffa allo scadere per il Carrù Magliano, che aveva espugnato in settimana Bagnasco con le reti di Giuliano e Matteo Pechenino, per i gialloblù a segno Pietro Maia su rigore,: avanti con la rete di Simone Pechenino, i ragazzi di Odasso gestiscono con relativa tranquillità fino al 95', quando una punizione ospite (ultima palla della partita) finisce in rete per l'1 a 1 finale. Proprio i gialloblù di Bagnasco hanno invece centrato un punticino nel match salvezza con l'Orange Cervere: sul 2-0 (altro rigore molto dubbio) la riapre a fine primo tempo Manassero sul bel filtrante di Badino, poi il ribaltone dei locali e nella ripresa il 2-2 di Michele Amenta. E mercoledì in casa arriva il San Chiaffredo per un altro incontro ad alta tensione.
In Terza Categoria regge il passo da alta classifica il Trinità (sotto la festa dei biancoblù), battendo la Virtus Busca: sfortunato il primo tempo con i legni colpiti da Borda e Pala, nella ripresa Giobergia imbeccato da Borda sblocca il match, quindi gli ospiti restano in 10 e nel recupero ci pensa Pala, lanciato da Damilano, a chiudere i conti. Cade nello stesso girone di misura il Carrù Magliano Under 21 in casa con lo Jac (0-1)

Nel girone A Dogliani bloccato sul pareggio dal Neive, che rischia subito su un retropassaggio avventato, sul tiro di Georgiev che sfiora il palo ed al 43’ ringrazia la traversa che respinge il tiro di Ouardini. Un contropiede letale, da angolo, viene orchestrato bene da S Colly e finalizzato con un piattone ad incrociare da Guida, ma arriva il doppio giallo di Secco e gli avversari si ringalluzziscono e trovano il pari.
Nel D la Castellettese, dopo aver battuto nel recupero infrasettimanale l'Azzurra, schianta 7-0 il Roccavione (doppiette di Corbeddu, Malick Gueye e Dutto e rete di Matar Gueye). Il Beinette espugna Montanera grazie all'acuto di Cardone e la Margaritese rimane nei quartieri alti calando il poker con l'Azzurra: a segno Turco, Qobaiche, Fantini e Tomatis
ECCELLENZA - GIRONE B
RECUPERO QUARTA: Pro Dronero-Chieri 1-1
SESTA RITORNO
Albese-Chieri 3-0
Fossano-Acqui 2-0
Centallo-Cheraschese 0-0
Monregale-Luese Cristo 11-0
Ovadese-Pinerolo 4-0
Pro Dronero-Vanchiglia 0-1
S.D. Savio Asti-Alessandria 2-5
Villafranca-Cuneo 1-3
PROMOZIONE – GIRONE C
SESTA RITORNO
Boves Mdg-Carmagnola 0-3
Infernotto-Orbassano 1-0
Moretta-Busca 1-3
Pedona-PancalieriCast. 1-2
Saviglianese-S. Albano 5-0
Scarnafigi-Atl. Racconigi 2-1
Sommariva-Narzole 1-0
Villafranca-V. Varaita 2-0
PRIMA CATEGORIA – GIRONE G
RECUPERI TERZA: Bisalta-Garessio 3-1, S. Benigno-Valvermenagna 0-1
SESTA RITORNO
Area-Murazzo 2-1
Azzurra-Polonghera 2-1
Elledi-Sp. Savigliano 3-2
Garessio-V. Maira 2-1
Salice-Bisalta (h.18)
S. Benigno-Piazza 2-1
S. Bernardo-S. Sebastiano 1-1
Valvermenagna-Marene rinv.
RECUPERI (mer.18 h.20.30) - QUARTA Garessio-Marene; QUINTA: V. Maira-Azzurra
SECONDA CATEGORIA – GIRONE G
RECUPERI - SECONDA:S. Chiaffredo-Or. Cervere 0-2; PRIMA RITORNO: Bagnasco-Carrù Magliano 1-2, Caraglio-Benese 0-0
QUARTA RITORNO
Benese-Revello 3-1
Carrù Magliano-S. Biagio 1-1
Langa-Genola 0-3
Ol. Saluzzo-Manta 1-0
Or. Cervere-Bagnasco 2-2
Roretese-Caraglio 0-1
S. Chiaffredo-Cortemilia 4-0
TERZA RITORNO (mer.18 h.20.30): Bagnasco-S. Chiaffredo, Caraglio-Carrù Magliano
TERZA CATEGORIA
GIRONE A - QUARTA RITORNO
Ac. Canale-Lions Alba 2-1
Acc. Alba-Ceresole 3-0
Bandito Sp.-Sommarivese 0-0
Castagnolese-Sanfrè 3-5
Dogliani-Neive 1-1
Roerolanze-Cisterna 3-2
RECUPERI SECONDA: Bandito Sp.-Lions Alba 5-2, TERZA: Ceresole-Dogliani (mar.17 h.21)
GIRONE C - QUARTA RITORNO
2RG-Sandamianese 2-0
Carrù Magliano-Jac 0-1
Il Movi-Brossasco 3-3
Passatore-Tarantasca 4-2
S. Bernardo-Villar 0-3
Trinità-V. Busca 2-0
TERZA RITORNO (mar.17 h.21): Brossasco-S. Bernardo, Sandamianese-Trinita, Tarantasca-Il Movi
GIRONE D - QUARTA RITORNO
Bernezzo-V. Stura 1-1
Castellettese-Roccavione 7-0
Mad. Grazie-Ceva rinv.
Margaritese-Azzurra 4-0
San Pedro-Beinette 0-1
Us 2000-Aux Cuneo 1-3
RECUPERI - PRIMA RITORNO: Azzurra-Castellettese 0-3, Beinette-Mad. Grazie (mar.24 h.21), Us 2000-Roccavione 4-2: TERZA (mar.17 h.21): Aux. Cuneo-S. Pedro, Azzurra-Bernezzo (a Castelletto), SECONDA: Ceva-Beinette (mar.17 h.21), Roccavione-V. Stura (mer.18 h.21.30 a S. Rocco).
Powered by Gmde srl