MENU

SPORT

Ciclismo: le Etape by Tour de France in Piemonte presentate al Ministro Santanchè

Evento nel salone d'onore del CONI a Roma

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
presentazione CONI Etape Santanchè

Il gruppo nel salone d'onore del CONI a Roma

21/02/2026 - 11:18

di p.cam

Il prestigioso Salone d’Onore del CONI a Roma ha ospitato la presentazione ufficiale de L’Étape Italy by Tour de France, il progetto che porta in Piemonte il format ufficiale del Tour de France dedicato ai ciclisti amatori, unendo sport, promozione territoriale e turismo internazionale di qualità: L’Étape Piemonte il 31 maggio ad Entracque e L’Étape Mondovì il 20 settembre.

Gli eventi organizzati da EPT Eventi Persone Territorio in collaborazione con ExtraGiro e con il supporto di ACSI, segnano un passaggio strategico per il ciclismo amatoriale italiano, inserendolo in una piattaforma globale capace di attrarre partecipanti da tutto il mondo, e sono stati esposti al Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Presenti il presidente nazionale Acsi Antonio Viti ed il suo vice Emiliano Borgna (al vertice della parte ciclistica della federazione), il presidente della Provincia di Cuneo (e sindaco di Mondovì) Luca Robaldo, il sindaco di Entracque Gian Pietro Pepino, l’assessore comunale di Mondovì Alessandro Terreno ed il consigliere della Fondazione CRC Federico Borgna.

Così la senatrice Santanchè: «Il connubio tra sport e turismo rappresenta un volano straordinario per la promozione del territorio e la destagionalizzazione dell'offerta turistica. Eventi come L’Étape Italy non sono solo competizioni, ma vere e proprie vetrine internazionali che permettono di far conoscere le eccellenze di luoghi meno noti, ma ricchi di storia come Entracque e Mondovì. Investire in queste manifestazioni significa promuovere un turismo sostenibile e diffuso, capace di generare ricadute positive concrete per le comunità locali e di rafforzare l'identità e l'orgoglio dell'appartenenza italiana».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl