Lutto a Villanova Mondovì: addio a Simone Basso, scomparso a 38 anni
Molto conosciuto nel mondo del calcio dilettantistico, è stato trovato senza vita sabato notte
Grave lutto a Villanova Mondovì. Improvvisamente è venuto a mancare Simone Basso, di 38 anni. L’uomo è stato ritrovato senza vita sabato notte in un’abitazione a Mondovì. Le cause del decesso sono ancora in fase di accertamento. Simone Basso, “Ximo” come lo chiamavano tutti, abitava in frazione Bongiovanni a Villanova, da anni lavorava presso l’azienda Manitowoc a Niella Tanaro.
Grande appassionato di calcio, era cresciuto nel vivaio del Tre Valli. Laterale grintoso e generoso, negli Anni ‘90 aveva anche superato un provino per il Parma. Terminate le giovanili, aveva militato in molte squadre del calcio locale, legandosi in particolare al Mondovì Piazza prima e al Piazza poi.
Nel 2017-18 aveva riportato la squadra giallorossa in Seconda Categoria con la fascia di capitano al braccio. Tra i tanti ricordi che gli stanno dedicando ex compagni e conoscenti su Facebook in queste ore, abbiamo selezionato quello del suo ex allenatore Diego Penazzo: “Oggi il campo sembra improvvisamente troppo grande e vuoto. Mi sono passate davanti mille immagini, Simo. Ricordo le tue scorribande su quella fascia, la tua grinta feroce, la tua testardaggine e sì... anche le tue proteste e quei cartellini rossi che mi facevano disperare.
Ti bacchettavo spesso, ma sapevo che mi volevi bene. Ti ho allenato che eri un ragazzino e ti ho visto diventare uomo. Eri così: schietto, vero. Sotto quella corazza da duro, eri una persona buona, speciale, d’oro. Arrivederci Simo. Insegna agli angeli a crossare come sapevi fare tu. Mi mancherai”.

